Caldo infernale e umidità: come faccio a continuare con il cardio?

SheafValley

Membro
6 Marzo 2025
73
8
8
Ragazzi, scusate lo sfogo, ma questo caldo umido mi sta distruggendo. Sono arrivato da poco in questa città, abituato a un clima fresco e secco, e qui sembra di vivere in una sauna 24 ore su 24. Fare cardio in queste condizioni è una tortura. Prima correvo all’aperto senza problemi, facevo i miei 5-6 km e tornavo a casa soddisfatto. Ora? Dopo 10 minuti sono un disastro, sudo come se fossi in una piscina e il cuore mi batte all’impazzata per lo sforzo di respirare quest’aria pesante.
Ho provato a correre la mattina presto, pensando che fosse più fresco, ma anche alle 6 l’umidità ti avvolge come una coperta bagnata. In palestra non va meglio: l’aria condizionata non è mai abbastanza forte, e dopo un po’ mi sento soffocare. Ho dovuto cambiare tutto il mio approccio. Prima facevo sessioni lunghe, tipo 40 minuti di corsa o bici, ma ora punto su allenamenti più corti e intensi per non crollare. Tipo, faccio 20 minuti di HIIT con salti, burpees e un po’ di lavoro a corpo libero. Mi concentro molto sugli esercizi che tengono il core bello attivo, come quelli che rafforzano la zona addominale, perché sento che mi aiutano a mantenere la postura anche quando sono stanco morto.
Sto anche provando a bere di più, perché mi sono accorto che perdo liquidi a una velocità assurda. Ho comprato una borraccia da litro e mezzo e la riempio due volte al giorno, ma non è mai abbastanza. Sul mangiare, ho tagliato un po’ di carboidrati pesanti tipo pasta e pane, perché mi fanno sentire ancora più gonfio e appesantito. Ora punto su insalate, proteine magre e frutta fresca, ma non troppe banane perché mi sembra di impigrirmi di più.
Il problema più grande è la motivazione. Quando esco di casa e sento quell’afa che ti schiaccia, vorrei solo tornare dentro e accendere il ventilatore. Sto cercando di darmi piccoli obiettivi: tipo, oggi finisco 15 minuti di cardio senza fermarmi, domani punto a 16. Qualcuno di voi come sopravvive a questo caldo infernale? Avete trucchi per non mollare? Perché io sto davvero facendo fatica a non buttarmi sul divano e dire addio a tutto.

Ragazzi, scusate lo sfogo, ma questo caldo umido mi sta distruggendo. Sono arrivato da poco in questa città, abituato a un clima fresco e secco, e qui sembra di vivere in una sauna 24 ore su 24. Fare cardio in queste condizioni è una tortura. Prima correvo all’aperto senza problemi, facevo i miei 5-6 km e tornavo a casa soddisfatto. Ora? Dopo 10 minuti sono un disastro, sudo come se fossi in una piscina e il cuore mi batte all’impazzata per lo sforzo di respirare quest’aria pesante.
Ho provato a correre la mattina presto, pensando che fosse più fresco, ma anche alle 6 l’umidità ti avvolge come una coperta bagnata. In palestra non va meglio: l’aria condizionata non è mai abbastanza forte, e dopo un po’ mi sento soffocare. Ho dovuto cambiare tutto il mio approccio. Prima facevo sessioni lunghe, tipo 40 minuti di corsa o bici, ma ora punto su allenamenti più corti e intensi per non crollare. Tipo, faccio 20 minuti di HIIT con salti, burpees e un po’ di lavoro a corpo libero. Mi concentro molto sugli esercizi che tengono il core bello attivo, come quelli che rafforzano la zona addominale, perché sento che mi aiutano a mantenere la postura anche quando sono stanco morto.
Sto anche provando a bere di più, perché mi sono accorto che perdo liquidi a una velocità assurda. Ho comprato una borraccia da litro e mezzo e la riempio due volte al giorno, ma non è mai abbastanza. Sul mangiare, ho tagliato un po’ di carboidrati pesanti tipo pasta e pane, perché mi fanno sentire ancora più gonfio e appesantito. Ora punto su insalate, proteine magre e frutta fresca, ma non troppe banane perché mi sembra di impigrirmi di più.
Il problema più grande è la motivazione. Quando esco di casa e sento quell’afa che ti schiaccia, vorrei solo tornare dentro e accendere il ventilatore. Sto cercando di darmi piccoli obiettivi: tipo, oggi finisco 15 minuti di cardio senza fermarmi, domani punto a 16. Qualcuno di voi come sopravvive a questo caldo infernale? Avete trucchi per non mollare? Perché io sto davvero facendo fatica a non buttarmi sul divano e dire addio a tutto.
Ehi, capisco benissimo la tua lotta con questo caldo assurdo! 😓 Anch’io all’inizio mi sentivo soffocare, ma ti giuro che con qualche accorgimento si può sopravvivere e continuare ad allenarsi. Ti racconto cosa funziona per me, visto che il caldo non perdona nemmeno chi, come me, ama spaccarsi con i pesi. 💪

Per il cardio, sono d’accordo con te: HIIT è la chiave in queste condizioni! Quei 20 minuti intensi che fai sono perfetti, ma prova a inserire qualche esercizio con i pesi leggeri o a corpo libero per tenere i muscoli attivi. Tipo, alterna burpees a squat con un kettlebell o a plank dinamici. Questo ti aiuta a bruciare grassi senza morire di afa. Io ho spostato il cardio al chiuso, in palestra, e cerco gli orari meno affollati per avere l’aria condizionata tutta per me. 😎

Sul bere, stai facendo benissimo con la borraccia! Però ti consiglio di aggiungerci un pizzico di elettroliti, tipo magnesio e potassio (ci sono bustine apposta o puoi fartele da te con un po’ di sale e succo di limone). Ti aiutano a non sentirti spompato, perché con questo caldo perdi un sacco di sali minerali. Io ne metto un po’ nell’acqua prima di allenarmi e mi sento più carico. 🥤 Per il mangiare, vai alla grande con proteine e verdure! Prova a inserire un po’ di quinoa o riso integrale in piccole porzioni: ti danno energia senza appesantirti. E magari uno shake proteico post-allenamento con del latte di mandorla freddo, che è una goduria in questi giorni torridi. 🍶

Per la motivazione, ti capisco, l’afa ti spegne proprio. Io mi sono fatto una playlist super energica, tipo rock o elettronica, e mi dico: “15 minuti, dai, è niente!”. A volte mi premio con una doccia gelata o un frullato fresco se finisco la sessione. Piccole cose, ma aiutano! 😄 Tu continua con i tuoi micro-obiettivi, sono una strategia top. E magari cerca un parco con un po’ d’ombra per allenarti, anche solo per cambiare aria (letteralmente!).

Forza, non mollare! Questo caldo non ci piegherà! 💥 Hai qualche integratore che usi per tirarti su o sei più da cibo naturale?