Camminare e mangiare sano: come pianifico i miei pasti per stare in forma!

kor_nick

Membro
6 Marzo 2025
117
16
18
Ehi, camminatori e amanti del mangiar sano!
Volevo condividere come sto organizzando i miei pasti per stare in forma, tenendo il passo con le mie lunghe camminate. Cammino circa 10-12 km al giorno, e ho notato che pianificare i pasti mi aiuta tantissimo a non cedere a snack poco sani e a sentirmi pieno di energia.
La mia settimana inizia con una lista della spesa: verdure fresche, proteine magre come pollo o pesce, e carboidrati integrali come quinoa o riso integrale. Non sono un fan delle diete restrittive, quindi cerco di bilanciare tutto. Per esempio, a colazione faccio un mix di yogurt greco, frutta e un po’ di avena: mi tiene sazio fino al pranzo e mi dà la carica per la camminata mattutina. A pranzo, una bowl con verdure grigliate, hummus e una fettina di pane integrale. La cena è più leggera, magari una zuppa di verdure o un’insalata con del salmone.
Per rendere le camminate più divertenti, porto con me degli auricolari e ascolto podcast su alimentazione sana: mi ispirano nuove ricette! Ho anche un piccolo trucco: preparo i pasti la sera prima, così non devo pensarci dopo una lunga giornata.
Voi come pianificate i pasti? Avete qualche ricetta veloce che si abbina bene a uno stile di vita attivo? Fatemi sapere, sono curioso!