Ragazzi, stasera ho fatto una camminata che mi ha proprio rigenerato! Sono partita senza troppi piani, solo con le cuffie e un po’ di musica tranquilla. Ho preso la stradina vicino al parco, quella con gli alberi che sembrano abbracciarti, e ho camminato per quasi 5 km. Non so, c’è qualcosa nel silenzio della sera che mi fa sentire così leggera, come se lasciassi lì tutti i pensieri pesanti. E poi, sorpresa: la bilancia stamattina era dalla mia parte, giù di mezzo chilo! Non è tanto, ma per me è un segnale che queste passeggiate stanno funzionando. Qualcuno di voi ha un percorso preferito da consigliarmi? Magari cambio un po’ strada domani!
Ciao a tutti, capisco perfettamente quella sensazione di leggerezza che descrivi, è una delle cose che mi hanno fatto innamorare della camminata nordica. Anche io ho iniziato un po’ per caso, senza grandi piani, ma con le mie fidate bacchette e un percorso vicino casa. La tua camminata serale mi ricorda i miei primi passi: il silenzio, gli alberi, il ritmo che ti porta via i pensieri. Io ho perso più di 10 chili così, non proprio in fretta, ma in modo costante, e ogni volta che salivo sulla bilancia e vedevo un piccolo progresso mi sentivo motivata a continuare.
Per quanto riguarda la tecnica, ti consiglio di provare la scandinava se non l’hai ancora fatto. Non è solo una passeggiata: con le bacchette lavori anche sulle braccia e sulla postura, e questo aiuta a bruciare di più. All’inizio può sembrare strano, ma dopo un po’ diventa naturale. Io uso un paio di bastoncini leggeri, telescopici, che si adattano bene al terreno. Non serve spendere una fortuna, ma è importante che siano comodi e della lunghezza giusta – circa il 70% della tua altezza, per capirci.
Il tuo percorso con gli alberi sembra fantastico, e 5 km sono già un bel traguardo. Se vuoi cambiare strada, ti suggerisco di cercare qualcosa con un po’ di salite, magari vicino a un parco o un sentiero sterrato. Io ho un percorso preferito che faccio spesso: parto da casa, costeggio un canale per un paio di chilometri e poi salgo su una collinetta vicina. Non è troppo ripida, ma quel leggero sforzo in più mi fa sentire che sto davvero lavorando sul mio corpo. Di solito ci metto circa un’ora, andando a passo sostenuto ma senza esagerare – l’importante è mantenere il ritmo.
Quella perdita di mezzo chilo è un ottimo segno, vedrai che con la costanza i risultati arrivano. E se hai qualcuno con cui condividere queste camminate, tipo un amico o un familiare, potrebbe essere ancora più piacevole. Io a volte porto con me mia sorella, e tra una chiacchiera e l’altra il tempo vola. Fammi sapere se provi un nuovo percorso o se ti va di testare le bacchette!