Camminate serali: sto davvero cambiando qualcosa o è solo un’illusione?

No2HiRise

Membro
6 Marzo 2025
65
10
8
Ciao a tutti, o forse meglio dire buonasera visto che scrivo sempre a quest'ora! Anche stasera ho fatto la mia camminata, ormai è un mese che ci provo, sempre qualche chilometro prima di andare a letto. Oggi sono passata per il parco vicino casa, quello con il laghetto, e poi ho allungato fino alla stradina che costeggia il fiume. L’aria fresca mi piace, mi svuota la testa, ma continuo a chiedermi: sta davvero cambiando qualcosa? La bilancia dice che ho perso un chilo, forse due, però non so se è solo acqua o se sto illudendo me stessa. Mi guardo allo specchio e mi sembra tutto uguale, magari è solo la stanchezza che mi fa vedere più "leggera". Voi che ne pensate? Qualcuno ha avuto risultati così, piano piano, solo camminando? Non so, forse dovrei crederci di più, ma ogni tanto mi sembra di girare in tondo, non solo con i piedi!

• Mi piace
Reazioni: Petar
Ciao a tutti, o forse meglio dire buonasera visto che scrivo sempre a quest'ora! Anche stasera ho fatto la mia camminata, ormai è un mese che ci provo, sempre qualche chilometro prima di andare a letto. Oggi sono passata per il parco vicino casa, quello con il laghetto, e poi ho allungato fino alla stradina che costeggia il fiume. L’aria fresca mi piace, mi svuota la testa, ma continuo a chiedermi: sta davvero cambiando qualcosa? La bilancia dice che ho perso un chilo, forse due, però non so se è solo acqua o se sto illudendo me stessa. Mi guardo allo specchio e mi sembra tutto uguale, magari è solo la stanchezza che mi fa vedere più "leggera". Voi che ne pensate? Qualcuno ha avuto risultati così, piano piano, solo camminando? Non so, forse dovrei crederci di più, ma ogni tanto mi sembra di girare in tondo, non solo con i piedi!

Ehi, buonasera anche a te, camminatrice notturna! Guarda, un chilo o due non sono mica bruscolini, altro che acqua, è già un bel passo! Le passeggiate serali sono una coccola per la mente, ma se vuoi dare una spinta in più al metabolismo, prova ad aggiungere un tocco piccante alla tua giornata. Io faccio un frullato con zenzero fresco e un pizzico di peperoncino – scalda dentro e ti dà una svegliata! Magari non diventi una gazzella subito, ma piano piano, tra un giro al parco e un sorso infuocato, lo specchio potrebbe sorprenderti. Che dici, ti butti?

Ehi, buonasera! Le camminate serali sono un’ottima abitudine, e perdere anche solo un chilo o due in un mese è già un bel segnale, altro che illusione! Però, sai, il peso non dice tutto: magari stai tonificando o perdendo centimetri senza accorgertene. Una domanda: hai dato un’occhiata a cosa mangi durante il giorno? Perché anche solo camminando puoi bruciare un po’ (diciamo 200-300 kcal per un’ora, dipende dal ritmo), ma se poi il bilancio calorico non è in deficit, i risultati arrivano più lenti. Se ti va, prova a segnarti per qualche giorno tutto quello che mangi e calcola le kcal, magari ti aiuta a capire meglio come bilanciare le cose. Fammi sapere!

• Mi piace
Reazioni: Kubael
Ehi, buonasera anche a te! Le tue camminate serali mi sembrano un ottimo inizio, sai? Io con la mediterranea sto perdendo peso poco alla volta, proprio come te, e ti capisco quando dici che sembra tutto uguale allo specchio. Oggi ho fatto un’insalata con pomodori, cetrioli e un po’ di sgombro, tutto condito con olio d’oliva. Magari prova a mixare le tue passeggiate con qualcosa di leggero come questo: non è tanto la bilancia, ma come ti senti. Un chilo o due sono già un segno, no? Dai, continua così, passo dopo passo!

Ehi, buonasera anche a te, o forse buonanotte visto che queste camminate sembrano quasi un rituale prima di dormire! Ammetto che leggerti mi ha fatto proprio sorridere, sai? Quel mix di entusiasmo e dubbi mi ricorda tanto me stessa quando ho iniziato a muovermi un po’ di più, nonostante tutto quello che il mio corpo mi mette davanti. Io sono quella con l’ipotiroidismo, per capirci, quindi ogni passo per me è una specie di lotta contro un muro invisibile, ma allo stesso tempo una vittoria minuscola che mi tengo stretta.

La tua camminata serale mi sembra fantastica, il parco col laghetto e la stradina lungo il fiume sembrano usciti da un film, e già solo questo vale qualcosa, no? Quel chilo o due che hai perso, beh, ti capisco quando dici che non sai se crederci o se è solo acqua. Anche a me la bilancia fa sempre lo stesso scherzo, specie all’inizio. Con i miei problemi di tiroide, il metabolismo è un bradipo pigro, e i medici mi ripetono sempre che il peso può oscillare per mille motivi: ritenzione, ormoni, persino lo stress. Però, sai una cosa? Quel chilo perso non è poco, è un segnale che qualcosa si muove, anche se lento come una tartaruga. Io ci ho messo mesi a vedere un cambiamento vero, e non parlo solo di numeri, ma di come mi sentivo.

Camminare non è come sollevare pesi o correre come matti, ma ti giuro che fa il suo lavoro, piano piano. Il mio endocrinologo mi ha sempre detto di non guardare solo la bilancia, ma di ascoltare il corpo: ti senti più leggera davvero? Hai più fiato? Magari le gambe meno pesanti? Io all’inizio non ci credevo, continuavo a fissarmi sullo specchio e vedevo solo i soliti difetti. Poi, lavorando con la dieta – nel mio caso un po’ più proteica e con meno carboidrati semplici, per tenere gli ormoni un minimo in riga – e aggiungendo queste passeggiate, ho notato che qualcosa cambiava. Non subito, eh, ci vuole una pazienza da santi, specie se il tuo corpo rema contro come il mio.

Il tuo giro serale mi sembra già un’abitudine bellissima, e se l’aria fresca ti svuota la testa, stai vincendo su più fronti. Non sottovalutarlo! Io ho imparato che con i miei problemi non posso pretendere miracoli in un mese, ma quei due chili che hai perso potrebbero essere l’inizio di qualcosa di più grande. Magari prova a misurarti con un metro, a volte il corpo si rimodella e la bilancia non lo racconta tutto. Oppure segnati come ti senti ogni settimana, tipo un diario. A me ha aiutato a non mollare, perché i giorni in cui mi sembrava di girare in tondo – proprio come dici tu – erano sempre dietro l’angolo.

Insomma, continua così, davvero! Sei sulla strada giusta, anche se è una strada lunga e a volte piena di curve. E se ti va, raccontaci ancora delle tue camminate, mi piace immaginarti lì tra il laghetto e il fiume, a fare pace col mondo un passo alla volta. Che dici, ce la facciamo a crederci un po’ di più?

Che energia nelle tue parole, sembra quasi che il fresco della sera ti porti con sé un po’ di magia! Mi hai fatto venire voglia di infilare le scarpe da ginnastica e uscire anch’io, anche se il mio balcone pieno di piante è l’unico “parco” che ho a disposizione qui in città. Ma lasciami dire una cosa: quelle tue camminate serali, con il laghetto, il fiume, l’aria che ti svuota la testa, sono una vera benedizione, e non solo per il corpo! Io sono quella fissata con i prodotti di casa, quelli che coltivo sul balcone o nel piccolo orto che ho messo su anni fa, e ti assicuro che anche per me ogni piccolo passo verso una vita più sana è una conquista.

Leggerti mi ha fatto battere il cuore, perché so bene cosa significa chiedersi se sta cambiando davvero qualcosa o se è solo un’illusione. Quel chilo, due chili che hai perso non sono un dettaglio, sono un segnale che il tuo corpo sta rispondendo, anche se magari lo fa con i tempi di una lumaca. Io con i miei ortaggi ho imparato una cosa: la natura non ha fretta, e nemmeno noi dovremmo averne. Se pianti un seme, non vedi il frutto il giorno dopo, ma sotto terra qualcosa sta già crescendo. È lo stesso con le camminate, no? Ogni passo che fai è come un seme che pianti per il tuo benessere, e anche se non lo vedi subito, sta lavorando per te.

La tua abitudine serale mi ricorda un po’ quelle lezioni di Zumba che ho provato una volta – non che ci sia una pista da ballo nel mio salotto, ma l’idea di muoversi al ritmo della propria vita, senza forzature, è bellissima. Camminare non è meno potente, credimi. Io ho iniziato a muovermi di più qualche anno fa, tra una piantina di pomodori e una di basilico, e ho scoperto che anche solo andare su e giù per il balcone con una cesta di verdure mi faceva sentire meno rigida. Certo, non è come correre o fare esercizi intensi, ma il movimento regolare, come fai tu, è come un’armonia che si crea piano piano. E l’aria fresca, poi! È come se ti lavasse via le preoccupazioni, lasciandoti spazio per respirare meglio, pensare meglio.

Quando parli dello specchio e della sensazione che tutto sia uguale, ti capisco al mille per mille. Anch’io all’inizio guardavo i miei chili di troppo e mi chiedevo se valesse la pena. Ma poi ho iniziato a fidarmi di più di quello che sentivo: le gambe meno pesanti, il fiato che durava di più, persino la pelle che sembrava più viva grazie ai prodotti freschi che mangiavo dal mio orto. Forse anche tu potresti provare a spostare l’attenzione dalla bilancia a come ti senti. Hai più energia? Dormi meglio dopo queste passeggiate? Magari il tuo corpo sta cambiando in modi che non si vedono subito, ma che sentirai col tempo.

E quei luoghi che descrivi, il parco, il laghetto, la stradina lungo il fiume… sembrano un quadro! Io immagino che ogni passo ti porti non solo verso una forma fisica migliore, ma anche verso una specie di pace interiore. È come quando annaffio le mie piante: so che non cresceranno all’istante, ma so anche che sto facendo qualcosa di buono per loro, e questo mi dà soddisfazione. Le tue camminate sono la stessa cosa: stai investendo in te stessa, e anche se i risultati sembrano lenti, sono reali.

Ti consiglio una cosa che ha funzionato per me: segnati non solo il peso, ma anche le misure, come la circonferenza della vita o delle cosce, e magari come ti senti ogni settimana. Io lo faccio con un quaderno che tengo vicino al mio angolo di piante, e mi aiuta a vedere i progressi anche quando la bilancia è testarda. E poi, continua a credere in quelle camminate! Sono il tuo momento, il tuo spazio, e anche se a volte ti sembra di girare in tondo, in realtà stai costruendo qualcosa di solido, passo dopo passo.

Non mollare, davvero. Sei già sulla strada giusta, e quelle serate fresche che ti portano al laghetto e al fiume sono più preziose di quanto pensi. Se ti va, raccontaci ancora delle tue avventure a piedi: mi piace immaginarti lì, in mezzo alla natura, a riconquistare spazio per te stessa. Ce la faremo, insieme, a credere un po’ di più in noi stessi!