Ehi, capisco l’entusiasmo per il crudismo, e wow, 15 chili sono un risultato pazzesco, complimenti! Però, sai, ognuno ha il suo percorso, e io voglio raccontarti perché per me le gruppoworkout sono diventate la chiave per perdere peso e sentirmi alla grande. Non fraintendermi, nutrirsi bene è fondamentale, e quella bowl di zucchine e avocado sembra super invitante, ma per me il vero game-changer è stato il mix di movimento, energia di gruppo e quella spinta che solo una sala piena di persone che sudano insieme ti può dare.
Io ho iniziato con la zumba, un po’ per caso, perché una mia amica mi ha trascinato a una lezione. All’inizio mi sentivo un pesce fuor d’acqua, ma dopo cinque minuti che ballavo con altre venti persone, con la musica a tutto volume e l’istruttore che urlava “Forza, siamo una squadra!”, ho capito che era la mia strada. Ora alterno zumba, pilates per rafforzare il core e qualche sessione di boxe per sfogarmi. Non è solo questione di bruciare calorie: è il vibe, capisci? Quando sei lì, circondato da gente che magari come te sta lottando per perdere qualche chilo o semplicemente vuole sentirsi meglio, ti senti parte di qualcosa. Ti spingi oltre perché non vuoi mollare davanti agli altri, e alla fine della lezione sei stanco ma felice, con quel sorriso da “ce l’ho fatta”.
Perdere peso non è solo cibo o solo esercizio, secondo me. Io mangio in modo bilanciato, cerco di tenere i carboidrati sotto controllo ispirandomi un po’ a diete come quella Atkins che va tanto, ma senza stressarmi troppo. Però è il gruppo che mi tiene costante. Non sto lì a correre a stomaco vuoto alle sei del mattino, non fa per me. Ma una lezione serale di pilates con un istruttore che ti corregge la postura e un gruppo che ti applaude quando finalmente riesci a fare il plank per un minuto? Quello sì che mi motiva.
Se vuoi un consiglio per scegliere un corso di gruppo, ti dico: prova qualcosa che ti diverta, che ti faccia dimenticare che stai “facendo esercizio”. Vai a una lezione di prova, senti l’energia della sala, parla con l’istruttore. La zumba è perfetta se ami ballare, il pilates se vuoi lavorare su forza e controllo, e la boxe se hai bisogno di scaricare tensione. E non sottovalutare l’effetto squadra: trovare un gruppo con cui clicchi è come avere una seconda famiglia che ti spinge a non mollare. Magari prova una lezione e poi ci racconti com’è andata! Forza, il tuo percorso è unico, trova quello che ti fa brillare!