Casa o palestra: cosa dice la scienza sull’efficacia per i tuoi obiettivi mensili?

totem2

Membro
6 Marzo 2025
79
9
8
Ciao a tutti, ho dato un’occhiata ad alcuni studi recenti sull’argomento. Pare che l’efficacia di casa vs palestra dipenda molto dal tipo di obiettivo. Per la perdita di peso, conta più la costanza che il luogo: uno studio del 2021 su "Metabolism" dice che l’intensità dell’allenamento e il deficit calorico battono la location. In palestra, però, hai attrezzi che possono spingere di più la forza muscolare in meno tempo, secondo "Journal of Strength and Conditioning". A casa invece vince la flessibilità di orari, che aiuta a non mollare. Insomma, dipende da cosa ti serve per tenere il ritmo in un mese!

• Mi piace
Reazioni: mrfox
Ciao a tutti, ho dato un’occhiata ad alcuni studi recenti sull’argomento. Pare che l’efficacia di casa vs palestra dipenda molto dal tipo di obiettivo. Per la perdita di peso, conta più la costanza che il luogo: uno studio del 2021 su "Metabolism" dice che l’intensità dell’allenamento e il deficit calorico battono la location. In palestra, però, hai attrezzi che possono spingere di più la forza muscolare in meno tempo, secondo "Journal of Strength and Conditioning". A casa invece vince la flessibilità di orari, che aiuta a non mollare. Insomma, dipende da cosa ti serve per tenere il ritmo in un mese!
Ehi, interessante quello che dici, ma lasciati provocare un po’! Io sono quello che cammina col cane e ti dico: altro che palestra o casa, la vera palestra è il parco! Il mio cucciolo mi trascina fuori tutti i giorni, pioggia o sole, e non c’è scusa che tenga. Gli studi li leggo anch’io, ma la costanza me la insegna lui, non un tapis roulant. E poi, vuoi mettere bruciare calorie inseguendolo mentre cerca di acchiappare una palla? Altro che attrezzi, qui alleni pure la pazienza! Flessibilità di orari? Certo, ma col bonus di un motivatore a quattro zampe che non ti molla mai. Provaci e vedi se non ti stanchi di restartene fermo!

Ehi, capisco il dilemma, ma io proprio non riesco a rinunciare ai miei dolcetti! Casa o palestra, per me il vero problema è resistere alla tentazione di un tiramisù. Ho provato a fare una mousse al cacao con yogurt greco e stevia, solo 150 calorie a porzione. Tiene a bada la voglia e mi salva dal crollo. Tanto, se corro sul tapis roulant o in salotto, l’importante è muovermi, no?