Casa o palestra? Da dove parto se voglio allenarmi ma non so cosa è meglio per me?

6 Marzo 2025
92
10
8
Ehi, ciao a tutti! Sono super carico perché ho deciso di rimettermi in forma, ma ammetto che sono un po’ perso. Leggendo i vostri post mi sto facendo un’idea, ma questa cosa di casa vs palestra mi sta mandando in confusione! Vorrei capire da dove partire, visto che sono proprio all’inizio.
Faccio una premessa: sono uno che non ha mai fatto sport seriamente, tipo mai messo piede in una palestra in vita mia. Però ora sono motivatissimo, voglio sentirmi meglio e perdere qualche chilo. Il punto è: non so cosa sia meglio per me. Allenarmi a casa sembra comodo, no? Tipo, metto un video su YouTube, compro un tappetino e via. Però mi chiedo: basta? Cioè, rischio di fare esercizi sbagliati o di non spingermi abbastanza? E poi, non avendo mai fatto nulla, magari mi serve qualcuno che mi corregga la postura o mi dia una spinta iniziale.
Dall’altra parte, la palestra mi attira perché sembra più “seria”. C’è l’attrezzatura, gli istruttori, l’atmosfera che ti motiva. Però, ecco, mi spaventa un po’. Non so, magari entro e mi sento fuori posto tra quelli super allenati. E poi c’è la questione economica: non ho idea di quanto costi un abbonamento decente. Vivo in una città media, quindi immagino ci siano palestre per tutte le tasche, ma boh, non mi sono ancora informato.
Un’altra cosa che mi frulla in testa è il discorso salute. Ho qualche chiletto di troppo e non sono proprio un atleta, quindi mi chiedo se sia il caso di farmi vedere da qualcuno prima di buttarmi a capofitto. Non vorrei esagerare e farmi male. Qualcuno di voi ha fatto un controllo medico prima di iniziare? O avete iniziato e basta, senza pensarci troppo?
Insomma, sono un po’ in modalità “voglio tutto e subito” ma non so da che parte girarmi. Chi di voi si allena a casa? Che attrezzatura usate? E chi va in palestra, come avete scelto quella giusta? E soprattutto, come avete capito cosa era meglio per voi? Raccontatemi tutto, sono tutto orecchie (o meglio, occhi)!