Cerco consigli per allenarmi con diabete e dolori articolari

6 Marzo 2025
94
13
8
Ciao a tutti,
sono nuova qui e vorrei condividere un po’ la mia situazione, sperando di trovare qualche consiglio utile. Ho 45 anni, diabete di tipo 2 da qualche anno e dolori articolari, soprattutto alle ginocchia, che mi limitano molto. Il mio medico mi ha consigliato di perdere peso per aiutare sia il diabete che i dolori, ma non è così semplice.
Ho provato a fare qualche passeggiata, ma dopo un po’ le ginocchia iniziano a farmi male. Vorrei trovare un modo per muovermi di più, magari con esercizi che non sovraccarichino le articolazioni. Il mio endocrinologo mi ha parlato di attività come il nuoto o la cyclette, ma non ho molta esperienza e non so da dove cominciare. Qualcuno di voi con problemi simili ha trovato un’attività che funziona? Magari qualcosa da fare in casa o in palestra, ma senza esagerare.
Un’altra cosa che mi preoccupa è la dieta: sto seguendo un piano per il diabete, ma a volte mi sembra di non riuscire a bilanciare bene i pasti con l’attività fisica. Avete qualche trucco per gestire tutto questo?
Grazie mille a chi risponderà, leggere le vostre esperienze mi sta già dando un po’ di speranza.