Ehilà, che bello leggerti! La tua passione per l’acquafitness mi ha proprio colpito, sembra quasi di sentire lo splash dell’acqua mentre scrivi. Io invece sono qui, alle prese con le mie serate che finiscono sempre con qualche spuntino di troppo. Esco dalla giornata stanco, e la notte diventa il momento in cui mi “premo” con qualcosa da mangiare, anche se so che non mi fa bene. Però il tuo racconto mi dà una spinta: magari cambiare le mie abitudini serali con qualcosa di leggero e rigenerante come l’acqua potrebbe aiutarmi. Non sono mai stato un tipo da piscina, ma quel senso di energia e pace di cui parli mi incuriosisce. Tu come gestisci le voglie dopo una giornata lunga? Fai qualcosa di speciale per rilassarti senza cedere al cibo? Raccontami, magari mi ispiri!
Ciao! Il tuo messaggio mi ha davvero toccato, sai? Leggere della tua lotta con gli spuntini serali mi ricorda tanto le mie serate di qualche tempo fa, quando il frigo sembrava chiamarmi a gran voce dopo una giornata infinita. La tua curiosità per l’acquafitness mi fa sorridere, perché anche io all’inizio pensavo che la piscina non fosse per me. Eppure, eccomi qui, a dirti che potrebbe essere una svolta.
Per rispondere alla tua domanda, gestire le voglie serali è stato un viaggio, e ancora oggi ci lavoro. Una cosa che mi aiuta è creare una routine che mi tenga lontano dalla cucina quando il sole tramonta, soprattutto ora che le giornate si accorciano e l’autunno porta quella voglia di coccolarsi con qualcosa di caldo o dolce. Dopo cena, cerco di fare qualcosa che mi riempia di calma senza coinvolgere il cibo. Ultimamente, con l’aria fresca di questa stagione, mi piace uscire per una passeggiata leggera, magari con una tisana in un termos, ascoltando il rumore delle foglie che scricchiolano sotto i piedi. È un modo per connettermi con me stesso e con la natura, che in autunno ha quel fascino speciale.
Un altro trucco che uso è preparare qualcosa di creativo per chiudere la giornata. Ad esempio, ho iniziato a fare piccoli rituali stagionali: ora che siamo in autunno, mi diverto a creare centrotavola con zucche e foglie secche, oppure a scrivere su un diario cosa mi ha reso felice durante la giornata. Sembra una sciocchezza, ma mi distrae dalle voglie e mi fa sentire bene. E poi, se proprio sento il bisogno di “qualcosa”, tengo a portata di mano delle alternative che non mi fanno sentire in colpa, come una mela cotta con un pizzico di cannella – sa di autunno e mi soddisfa senza appesantirmi.
L’acquafitness, però, è stato il vero game-changer. Non solo per il peso che ho perso, ma per come mi fa sentire. Dopo una sessione in piscina, sono stanco ma in pace, e quelle voglie serali si fanno meno insistenti. Forse perché l’acqua ha questo potere di lavare via lo stress, come una sorta di reset. Ti consiglio di provare, magari una lezione sola, giusto per sentire com’è. E se la piscina non fa per te, magari trova un’attività che ti dia quella stessa sensazione di leggerezza. L’importante è iniziare, un passo alla volta.
Raccontami, tu hai qualche rituale serale che ti aiuta a rilassarti? O magari c’è qualcosa di stagionale che ti piace fare in questo periodo? Sono curioso di sapere come affronti queste giornate autunnali!