Ciao a tutti,
sono qui a scrivere perché, come molti di voi, sto cercando di trovare un equilibrio con il mio rapporto con il cibo. La verità è che per me mangiare non è solo una questione di fame fisica, ma spesso un modo per affrontare
Ehi, compagni di viaggio!
Leggendo il tuo post, mi sono rivisto in tante situazioni: quel momento in cui apri il frigo non per fame, ma per “spegnere” un’emozione. Ti capisco, e voglio condividere un approccio che per me è stato una svolta: la pratica del metodo Wim Hof!

Non è solo una moda, ma un modo potente per riprendere il controllo di corpo e mente, che può aiutarti anche con la fame emotiva.
Il metodo combina esercizi di respirazione profonda con esposizione graduale al freddo (tipo docce fredde o bagni ghiacciati). Ti starai chiedendo: “E questo come c’entra con la dieta?” Beh, ti spiego!

La respirazione di Wim Hof ossigena il corpo, riduce i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress che spesso ci spinge a mangiare schifezze) e ti dà una chiarezza mentale pazzesca. Quando sei meno stressato, è più facile riconoscere se hai davvero fame o se stai solo cercando conforto. Inoltre, il freddo stimola il metabolismo, attivando il grasso bruno, che brucia calorie per tenerti al caldo. Non è magia, è scienza!
Per me, la chiave è stata creare una routine. Ogni mattina faccio 3 cicli di respirazione (30-40 respiri profondi, poi trattengo il fiato), seguo con una doccia fredda di 1-2 minuti e mi sento carico, come se il mio corpo dicesse: “Ok, sono pronto a fare scelte consapevoli!”

Questo mi aiuta a non cedere alle voglie emotive, perché mi sento più connesso a me stesso. Non sto dicendo che sia facile all’inizio – il freddo pizzica! – ma con la pratica diventa un momento di forza interiore.
Un consiglio pratico? Prova a integrare la respirazione prima dei pasti. Siediti, fai 10 respiri profondi e chiediti: “Sto mangiando per fame o per altro?” È un piccolo trucco che ti aiuta a essere più presente. E se vuoi, inizia con docce tiepide, poi abbassa la temperatura un po’ alla volta.
La fame emotiva è una sfida, ma possiamo allenare la mente come alleniamo il corpo. Il metodo Wim Hof mi ha insegnato che il disagio (come il freddo o dire no a uno snack) è un’opportunità per crescere. Provaci, e magari ci raccontiamo come va!
Forza, siamo in questo insieme!