Ciao a tutti,
sto seguendo il mio percorso di dimagrimento da un paio di mesi e volevo condividere un po’ di quello che sto facendo, soprattutto perché il tema dei gadget e del cardio mi sta aiutando tanto. Ho una condizione di ipotiroidismo, quindi la perdita di peso per me è un po’ più lenta e richiede attenzione, ma sono riuscita a perdere 6 kg in due mesi e mezzo, e sono contenta dei progressi!
Per quanto riguarda i gadget, uso un fitness tracker per monitorare i passi e le calorie bruciate. Mi aiuta a restare costante con il movimento, perché vedo subito se sto facendo abbastanza o se devo spingere di più. Di solito cerco di fare almeno 8.000 passi al giorno, e un paio di volte a settimana faccio sessioni di cardio leggero, tipo camminata veloce o cyclette, per 30-40 minuti. Ho notato che il cardio mi dà energia e mi aiuta a gestire lo stress, che per me è un fattore importante, perché quando sono stressata tendo a mangiare di più.
Per la dieta, sto cercando di bilanciare tutto senza essere troppo rigida, perché so che con l’ipotiroidismo il metabolismo è più delicato. Mangio tante verdure, proteine magre come pollo o pesce, e carboidrati integrali, ma in porzioni controllate. Ho anche iniziato a fare attenzione agli alimenti che supportano la tiroide, tipo quelli ricchi di iodio o selenio, ma senza esagerare. Bevo tantissima acqua e tisane, che mi aiutano a sentirmi sazia.
Un gadget che mi sta piacendo tanto è una bottiglia smart che mi ricorda di bere durante la giornata, sembra una sciocchezza ma fa la differenza! Sto anche provando a usare un’app per tracciare i pasti, così vedo se sto rispettando le proporzioni di macronutrienti.
Detto questo, mi piacerebbe avere qualche consiglio su come andare avanti. A volte mi sembra di essere in una fase di stallo, anche se continuo a fare tutto per bene. Avete suggerimenti per dare una spinta in più al metabolismo senza stressare troppo il corpo? O magari qualche idea per rendere il cardio più vario e divertente? Grazie in anticipo, questo forum è sempre una grande fonte di ispirazione!