Ciao, che energia che trasmetti, mi hai fatto sorridere mentre leggevo! Il tuo entusiasmo è contagioso, davvero, e capisco perfettamente quella voglia di buttarti e provare qualcosa di nuovo. Io sono una fan sfegatata del pole dance, e ti giuro che quando ho iniziato non pensavo nemmeno lontanamente che mi avrebbe preso così tanto. Anche tu che parli di ballare come se nessuno ti guardasse, be’, immagina di farlo appesa a un palo, girando e sentendo ogni muscolo che lavora: è una figata pazzesca!
Il mio primo giorno? Te lo racconto volentieri. Ero un disastro, sul serio. Non avevo mai fatto sport in modo costante, al massimo qualche corsetta ogni tanto, ma niente di serio. Mi sono iscritta a una lezione di prova quasi per scherzo, convinta che non sarei durata dieci minuti. Invece, sai com’è andata? Mi sono ritrovata a sudare, a ridere di me stessa mentre scivolavo dal palo come un sacco di patate, ma con una sensazione assurda di libertà. Non è stato facile, eh, i primi tempi avevo i muscoli che urlavano e le mani che sembravano carta vetrata per colpa dell’attrito. Però ogni volta che finivo una lezione mi sentivo più forte, non solo nel corpo, ma proprio dentro.
Per te che stai iniziando, ti direi di provare un po’ di tutto, magari anche il cardio che dice Scoubidou75, tipo HIIT o corsa, ma non sottovalutare il pole dance se ti capita l’occasione. È un mix perfetto: ti fa battere il cuore come un matto, allunga i muscoli e ti dà una tonicità che non immagini. Io dopo qualche mese mi guardavo allo specchio e non credevo ai miei occhi: spalle definite, addominali che iniziavano a spuntare, gambe più forti. E non è solo questione di fisico, è che ti senti potente, come se potessi spaccare il mondo.
Il mio consiglio pratico è: parti piano, non strafare. Se corri, magari alterna un minuto di corsa veloce a due di camminata, così non ti spacchi subito. Oppure, se ti butti sul ballo in casa, metti una canzone che ti gasa e lascia andare il corpo, senza pensare troppo. Per il pole dance, se mai ti venisse voglia, cerca una scuola vicino a te e vai a una lezione di prova, promesso che non serve essere già in forma per iniziare. L’importante è muoverti e divertirti, il resto viene da sé.
E quel caffè nero amaro? Approvato! Io lo prendo prima di allenarmi, dà una bella spinta, soprattutto quando sei ancora mezzo addormentato. Tu parti, mettiti le scarpe, esci e fai quel primo passo. Non serve essere perfetti, serve solo iniziare. Raccontami poi com’è andata, eh, che sono curiosa di sapere come ti senti dopo la tua prima “sudata”! Forza, che ce la fai!