Ciao a tutte,
devo dire che il ciclismo mi ha cambiato la vita. Non solo mi sento più forte fisicamente, ma anche più leggera, dentro e fuori. Pedalare un paio di volte a settimana, anche solo per un’oretta, mi ha aiutato a tonificare le gambe e a sentirmi più energica. Non è solo una questione di peso, ma di come ti senti nel tuo corpo. Se vi va di provare, iniziate con giri tranquilli, magari in un parco, e vedrete che soddisfazione!
Ehi, guarda, ti capisco benissimo quando parli di sentirsi più forte e leggera, ma lasciami sfogare un attimo. Sono arrivata qui da un paio di mesi, e il caldo umido di questo posto mi sta distruggendo. Venivo da un clima fresco, dove potevo fare le mie sessioni di allenamento senza sentirmi un pollo al forno, e ora? Ogni volta che provo a fare qualcosa di intenso, tipo una serie di esercizi ad alta energia, mi sembra di svenire dopo cinque minuti. Il ciclismo che dici tu sembra fantastico, davvero, e ammetto che mi sta tentando, ma qui è una lotta anche solo uscire di casa senza sciogliersi.
Ho provato a mantenere la mia routine, sai, quelle sessioni che mixano cardio e forza, ma con questa umidità è un disastro. Sudare va bene, ma qui è come se l’aria ti soffocasse. Alla fine ho dovuto ripensare tutto. Ora punto su allenamenti più brevi ma super intensi, roba che mi fa pompare il cuore senza trascinarmi per un’ora. Tipo, faccio circuiti veloci in casa con l’aria condizionata al massimo, concentrandomi su movimenti che mi fanno lavorare tutto il corpo. Non proprio come pedalare in un parco, ma almeno riesco a muovermi.
Per la dieta, altro dramma. Con il caldo non ho voglia di cibi pesanti, ma allo stesso tempo mi serve energia per non crollare. Sto sperimentando con smoothies proteici e insalate ricche, ma sto ancora cercando il bilanciamento giusto. Mangiare leggero va bene, ma se esagero mi sento senza forze. Tu come fai con l’alimentazione quando pedali tanto? Perché immagino che anche il ciclismo ti faccia venire una fame da lupi.
Insomma, il tuo post mi ha fatto riflettere. Magari proverò a noleggiare una bici e fare un giro la mattina presto, quando l’aria è un po’ meno infernale. Però, credimi, adattarsi a questo clima è una battaglia quotidiana. Se hai qualche trucco per non morire di caldo mentre ti alleni, dimmi tutto, perché io sto improvvisando e non sempre funziona.