Come integrare proteine nella giornata di una mamma super impegnata?

6 Marzo 2025
63
12
8
Ragazze, scusate se scrivo di corsa, ma tra pappe e pannolini il tempo è sempre poco! Qualcuna ha idee per integrare proteine senza passare ore in cucina? Magari qualche spuntino veloce o trucco per mamme super impegnate come me? Grazie mille!

Ragazze, scusate se scrivo di corsa, ma tra pappe e pannolini il tempo è sempre poco! Qualcuna ha idee per integrare proteine senza passare ore in cucina? Magari qualche spuntino veloce o trucco per mamme super impegnate come me? Grazie mille!
Ciao ragazze! 😊 Wow, capisco benissimo la corsa contro il tempo, tra pappe e pannolini sei una supereroina! 💪 Ti racconto come faccio io a infilare proteine nella giornata, visto che mi alleno per migliorare i tempi nella corsa e il tempo è sempre un lusso.

Per me, che sto sempre in movimento, la chiave è la preparazione veloce e spuntini proteici che non richiedono ore ai fornelli. Ecco qualche idea che magari può aiutarti:

Yogurt greco monoporzione: Lo prendo al naturale, ci butto dentro un cucchiaino di miele o qualche frutto fresco (se ho 30 secondi per tagliarlo 😂). È pieno di proteine, sazia e lo porti ovunque. Io lo tengo in borsa con un cucchiaino di plastica per uno spuntino post-allenamento.
Barrette proteiche fatte in casa: Ok, non spaventarti, non serve essere chef! 😜 Io mischio fiocchi d’avena, burro di arachidi, un po’ di proteine in polvere (quelle alla vaniglia sono top) e miele. Schiaccio tutto in una teglia, frigo per un’oretta e taglio in quadratini. In 15 minuti hai spuntini per tutta la settimana. Se vuoi, ti passo la ricetta precisa!
Uova sode pronte: Le preparo la domenica (ne faccio 10-12), le sbuccio e le tengo in frigo in un contenitore. Due uova come spuntino con un pizzico di sale sono perfette, ricche di proteine e velocissime. Se ti annoiano, puoi spalmarci un po’ di hummus.
Tonno in scatola o salmone affumicato: Il tonno in scatola (quello al naturale) lo scolo e lo mangio con qualche cracker integrale. Il salmone affumicato invece lo arrotolo con un po’ di rucola o lo metto su una fettina di pane nero. Super veloce e mi dà l’energia per i miei allenamenti.

Un trucco che mi salva? Tengo una shaker con proteine in polvere in macchina o in borsa. Se sono in giro e non ho niente, aggiungo acqua o latte vegetale (a volte lo compro al bar) e via, 20 grammi di proteine in 2 minuti. 😎

Per la cena, quando ho poco tempo, punto su pollo o tacchino alla piastra (lo preparo in 5 minuti) con verdure surgelate che cuocio al vapore. Non sarà gourmet, ma è sano e mi aiuta a recuperare dopo la corsa.

Ti confesso che all’inizio ero scettica sugli integratori, ma per chi come noi ha giornate piene, sono una manna dal cielo. L’importante è non esagerare e bilanciare con cibi veri. Io mi sento più energica da quando ho aumentato le proteine, e anche i tempi in allenamento stanno migliorando! 🏃‍♀️

Fammi sapere se provi qualcosa o se hai bisogno di altre idee, magari ci scambiamo qualche trucco! Forza, che ce la fai anche con pappe e pannolini! 💖

Ehi Billy, sei una forza a gestire tutto! Ti capisco, il tempo è sempre un nemico. Io ho perso chili con l’acquaaerobica e per tenere le proteine alte senza impazzire punto su cose semplici. Yogurt greco con un po’ di noci, perfetto dopo la piscina. Oppure uova sode, le preparo in anticipo e via. Se sono di corsa, un frullato con proteine in polvere e latte vegetale mi salva. Per cena, spesso tacchino grigliato con verdure surgelate, 10 minuti e mangi sano. Prova, vedrai che ti dà energia per tutto!