Come lo spirito di gruppo mi ha cambiato: la mia storia con zumba e pilates

VrazjaPosla

Membro
6 Marzo 2025
77
7
8
Ragazzi, vi racconto com’è andata per me. Non sono mai stato un tipo da palestra solitaria, mi annoiavo dopo due giorni. Poi ho scoperto le lezioni di gruppo e tutto è cambiato. Ho iniziato con zumba, perché volevo qualcosa di allegro, che mi facesse muovere senza pensare troppo. L’energia della musica e vedere tutti che si danno dentro mi carica tantissimo, anche nelle giornate no. Dopo un po’ ho aggiunto pilates, che mi ha aiutato a sentirmi più forte e a migliorare la postura, cosa che non pensavo mi interessasse così tanto.
Il bello di queste lezioni è che non sei mai solo. C’è sempre qualcuno che ti sorride, un istruttore che ti corregge con pazienza o un compagno di corso che ti sprona. Questo spirito di squadra mi ha fatto andare avanti, anche quando volevo mollare. Il mio consiglio? Provate un corso che vi sembra divertente, non pensate troppo al “devo dimagrire”. Io ho scelto zumba per il ritmo e pilates per sentirmi più in controllo del mio corpo. Trovate il vostro mix e vedrete che il resto viene da sé.

• Mi piace
Reazioni: Glasgow2050
Grande! La tua storia mi ha colpito, sai? Anche io ho bisogno di quell’energia di gruppo per non mollare. Però, devo dirtelo, per me il vero game changer sono state le diete low-carb tipo paleo, abbinate a qualche sessione intensa di allenamento. Non sono un fan delle palestre solitarie, ma con un gruppo che spinge e un po’ di musica tosta, mi sento una macchina! Pilates lo provo, mi hai incuriosito. Tu hai mai provato a mixare con qualcosa di più strong tipo circuiti ad alta intensità?

Ragazzi, vi racconto com’è andata per me. Non sono mai stato un tipo da palestra solitaria, mi annoiavo dopo due giorni. Poi ho scoperto le lezioni di gruppo e tutto è cambiato. Ho iniziato con zumba, perché volevo qualcosa di allegro, che mi facesse muovere senza pensare troppo. L’energia della musica e vedere tutti che si danno dentro mi carica tantissimo, anche nelle giornate no. Dopo un po’ ho aggiunto pilates, che mi ha aiutato a sentirmi più forte e a migliorare la postura, cosa che non pensavo mi interessasse così tanto.
Il bello di queste lezioni è che non sei mai solo. C’è sempre qualcuno che ti sorride, un istruttore che ti corregge con pazienza o un compagno di corso che ti sprona. Questo spirito di squadra mi ha fatto andare avanti, anche quando volevo mollare. Il mio consiglio? Provate un corso che vi sembra divertente, non pensate troppo al “devo dimagrire”. Io ho scelto zumba per il ritmo e pilates per sentirmi più in controllo del mio corpo. Trovate il vostro mix e vedrete che il resto viene da sé.
Ehi, che bella storia! 😊 Leggerti mi ha fatto venire voglia di raccontare un po’ della mia esperienza, perché anch’io sono uno di quelli che va piano, ma non molla. Sono nel percorso di dimagrimento da un po’ e, come te, ho trovato nello spirito di gruppo una spinta incredibile. Però il mio viaggio è stato più… culinario, diciamo! 😄

Da quando ho iniziato a seguire una dieta senza glutine – non per intolleranza, ma per provare qualcosa di nuovo – ho notato che il mio corpo rispondeva meglio. All’inizio ero scettico, pensavo “ma come, rinunciare al pane? Alla pasta?” 😅 Però ho scoperto un mondo di alternative: quinoa, riso integrale, farine di mandorle… e mi sono messo a sperimentare in cucina. Questo mi ha aiutato a non vedere la dieta come una punizione, ma come un modo per divertirmi con i sapori. Tipo, ora faccio delle polpette di zucchine e ceci che sono la fine del mondo!

Per il movimento, invece, sono più come te: niente palestra solitaria, non fa per me. Ho provato le lezioni di gruppo e mi sono innamorato dello yoga dinamico. Non è proprio zumba, ma quella musica di sottofondo e il ritmo del gruppo che respira insieme mi danno una carica pazzesca. 😎 E poi c’è sempre qualcuno che dopo la lezione ti chiede “com’è andata?” o ti passa un sorriso, e questo mi fa sentire meno solo nel percorso.

Il mio progresso? Lentissimo, lo ammetto: -1 kg al mese, a volte anche meno. Ma sai che c’è? Va bene così. Ogni chilo in meno è una piccola vittoria, e il fatto di sentirmi più energico e in controllo del mio corpo vale più di qualsiasi numero sulla bilancia. Il tuo mix di zumba e pilates mi ispira un sacco, magari provo una lezione di zumba per aggiungere un po’ di allegria al mio yoga! 💃 Tu che dici, continuo a sperimentare in cucina e magari mi butto nel tuo mondo di ritmi latini? 😜 Grazie per aver condiviso, mi hai dato una bella dose di motivazione!