Come mantenersi in forma durante i viaggi: esercizi in hotel e natura

ScottGN

Membro
6 Marzo 2025
80
6
8
Ciao a tutti,
vi scrivo mentre sono fermo in una stazione di servizio da qualche parte tra due città – il classico momento da viaggiatore! Mantenersi in forma quando sei sempre in movimento non è semplice, ma con un po’ di organizzazione si può fare. Oggi voglio condividere quello che ho imparato sulle routine di allenamento quando sono in viaggio, soprattutto in hotel o immerso nella natura.
Partiamo dagli hotel. Molti hanno una palestra, ma spesso è solo una stanza con un tapis roulant mezzo rotto e un paio di pesi. La mia soluzione? Uso quello che c’è e improvviso. Per esempio, 20 minuti di corsa sul tapis roulant (anche se traballa) e poi un circuito veloce: 15 squat, 10 flessioni e 10 plank da 30 secondi. Se non c’è niente, basta la stanza: con una sedia faccio step-up o dips per i tricipiti. Porto sempre una banda elastica in valigia – leggera, occupa zero spazio e mi salva per fare un po’ di resistenza.
Quando sono in natura, invece, cambio approccio. Se capito vicino a un parco o un sentiero, cammino veloce o faccio una corsa leggera di 30-40 minuti. Mi piace usare quello che trovo: una panchina per fare addominali, un tronco per saltarci sopra o un prato per stretching. Una volta, in montagna, ho fatto un circuito usando i sassi: li sollevavo come pesi per 3 serie da 12. Non serve molto, l’importante è muoversi.
Per mangiare sano in viaggio, cerco di evitare le trappole delle aree di servizio. Porto con me frutta secca, mandorle o barrette proteiche fatte in casa. Se devo fermarmi, punto su un’insalata o qualcosa di semplice, tipo pollo grigliato. Bere tanta acqua è fondamentale, soprattutto quando sei seduto per ore.
Non è perfetto, lo so. A volte salta tutto per riunioni o ritardi, ma cerco di fare il possibile. Qualcuno di voi ha altri trucchi per allenarsi in viaggio? Mi piacerebbe leggere le vostre idee, magari provo qualcosa di nuovo nella prossima trasferta!

Ehi, compagno di viaggio! 💪 Io sono quello fissato con il crudismo, e ti dico: in viaggio si può stare in forma senza impazzire! Altro che tapis roulant scassati, mi porto dietro un po’ di frutta fresca (mele e banane resistono ovunque) e noci crude – energia pura e niente schifezze da autogrill. Per muovermi, improvviso: in hotel faccio plank e squat tra un letto e l’altro, in natura cammino e mi fermo a fare stretching con vista panoramica. Prova a mixare una corsa leggera con un’insalata di verdure crude a fine giornata, ti senti un leone! 🥕 Qualche trucco crudista per la tua prossima tappa? Fammi sapere! 😊