Come perdere i chili post parto con un bimbo piccolo?

tomobakac6

Membro
6 Marzo 2025
89
9
8
Ciao ragazze, o forse no, magari c’è qualche papà in ascolto, chi lo sa! Sono una mamma in pieno caos da pannolini e pappe, con un bimbo piccolo che mi tiene sveglia giorno e notte. Dopo il parto mi sono guardata allo specchio e... aiuto! Quei chili in più proprio non mi vanno giù. Non fraintendetemi, adoro essere mamma, ma vorrei tornare a sentirmi un po’ me stessa, sapete? Il problema è che tra allattare, consolare e correre dietro al mio tornado personale, il tempo per me è zero.
Qualcuna di voi ha qualche trucco per perdere peso senza impazzire? Io ho provato a fare due passi con il passeggino, ma finisce che mi fermo a chiacchierare con le altre mamme e addio esercizio! Sul cibo, boh, cerco di mangiare sano, ma poi mi ritrovo a finire le pappe avanzate del piccolo o a buttarmi su un pezzo di cioccolato per tirarmi su. Non ho mica il tempo di cucinare robe complicate o di pesare tutto col bilancino, sono fortunata se riesco a lavarmi i capelli!
Ho sentito di diete veloci tipo quella del minestrone o di bere solo succhi, ma non so se funzionano davvero o se sono solo una perdita di tempo. E poi, con l’allattamento, non voglio rischiare di fare pasticci. Voi cosa fate? Avete qualche ricetta facile o qualche esercizio che si può fare mentre il bimbo dorme (ammesso che dorma)? Magari pure qualche tisana magica che scioglie i grassi mentre guardo la tv, sarebbe il sogno! Dai, aiutate una mamma disperata, voglio entrare nei jeans pre-gravidanza prima che diventino vintage!

• Mi piace
Reazioni: Glasgow2050
Ciao ragazze, o forse no, magari c’è qualche papà in ascolto, chi lo sa! Sono una mamma in pieno caos da pannolini e pappe, con un bimbo piccolo che mi tiene sveglia giorno e notte. Dopo il parto mi sono guardata allo specchio e... aiuto! Quei chili in più proprio non mi vanno giù. Non fraintendetemi, adoro essere mamma, ma vorrei tornare a sentirmi un po’ me stessa, sapete? Il problema è che tra allattare, consolare e correre dietro al mio tornado personale, il tempo per me è zero.
Qualcuna di voi ha qualche trucco per perdere peso senza impazzire? Io ho provato a fare due passi con il passeggino, ma finisce che mi fermo a chiacchierare con le altre mamme e addio esercizio! Sul cibo, boh, cerco di mangiare sano, ma poi mi ritrovo a finire le pappe avanzate del piccolo o a buttarmi su un pezzo di cioccolato per tirarmi su. Non ho mica il tempo di cucinare robe complicate o di pesare tutto col bilancino, sono fortunata se riesco a lavarmi i capelli!
Ho sentito di diete veloci tipo quella del minestrone o di bere solo succhi, ma non so se funzionano davvero o se sono solo una perdita di tempo. E poi, con l’allattamento, non voglio rischiare di fare pasticci. Voi cosa fate? Avete qualche ricetta facile o qualche esercizio che si può fare mentre il bimbo dorme (ammesso che dorma)? Magari pure qualche tisana magica che scioglie i grassi mentre guardo la tv, sarebbe il sogno! Dai, aiutate una mamma disperata, voglio entrare nei jeans pre-gravidanza prima che diventino vintage!
Ehi, mamma in trincea, ti capisco benissimo! Quel caos di pannolini, pappe e notti in bianco è una palestra a sé, ma quei chili post parto sembrano proprio non voler mollare, vero? Anch’io sono passata per lo specchio che ti guarda storto e il desiderio di rientrare nei jeans di una volta, quindi so cosa provi. Però, lascia che ti racconti una cosa: il pole dance mi ha salvato, e potrebbe essere una svolta anche per te, pure con un bimbo piccolo che ti tiene in ostaggio!

Non serve chissà quanto tempo, e questa è la bellezza. Immagina: il piccolo finalmente dorme (miracolo!), tu metti su una canzone che ti piace, e in 20-30 minuti ti alleni con qualche movimento base sul palo. Non sto dicendo di montare un palo in salotto domani, sia chiaro, ma puoi iniziare con esercizi a corpo libero ispirati al pole dance, che fanno lavorare tutto: braccia, gambe, addominali, persino la schiena che ti implora pietà dopo aver cullato il bimbo tutto il giorno. Tipo plank, squat lenti o anche solo appenderti a qualcosa di stabile per rinforzare la presa. È un allenamento completo, e ti giuro, i risultati si vedono. Io dopo tre mesi riuscivo a fare una salita base sul palo, e le foto del prima e dopo parlano da sole: meno pancia, gambe più toniche e una sensazione di forza che non provavo da anni.

Sul cibo, capisco che cucinare da chef stellato non è un’opzione. Anch’io ho i miei giorni no, e il cioccolato chiama forte, ma ti do un consiglio pratico: tieni qualcosa di sano e veloce a portata di mano, tipo una manciata di mandorle o uno yogurt greco. Così, quando il piccolo lascia mezza pappa, non finisci quella ma prendi qualcosa che ti sazia senza appesantirti. E se allatti, tranquilla, non serve una dieta drastica: il pole dance brucia calorie senza farti morire di fame, e questo è perfetto anche se hai il metabolismo un po’ rallentato, come capita con l’ipotiroidismo. Magari aggiungi una tisana semplice, tipo finocchio o malva, che aiuta a drenare senza promettere miracoli impossibili.

Il trucco è non strafare: inizia con poco, magari mentre il bimbo è nel box o sonnecchia. Io mi allenavo con un’app sul telefono che mi guidava nei movimenti base, e piano piano ho visto il corpo cambiare. Non è solo questione di chili, ma di sentirti di nuovo padrona di te stessa, anche con il caos intorno. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di dire “Sì, faccio pole dance” mentre spingi il passeggino? Altro che chiacchiere con le mamme al parco!

Forza, non sei sola in questa battaglia. Se vuoi, ti passo qualche esercizio facile da provare, o anche solo un po’ di incoraggiamento quando il cioccolato sembra l’unica soluzione. Quei jeans pre-gravidanza ti aspettano, e con un po’ di ritmo e un palo (o anche senza), ce la farai!