Ehi, che energia! Guarda, ti capisco alla grande, anch’io mi faccio il mazzo a casa e quelle foto mensili sono tipo il mio trofeo. Per la dieta, io sto provando a spingere con proteine magre e a tagliare un po’ i carboidrati la sera, tipo niente pasta dopo le 18. Sembra che aiuti a definire di più. Tu che combini con l’alimentazione? Fammi sapere, sono curioso!
Ehi Slimbo, che fuoco che sei! La tua energia è contagiosa, davvero, mi hai fatto venire voglia di fare un paio di plank extra stasera. Quelle foto mensili sono una botta di motivazione pazzesca, vero? Vedere i progressi è come una ricompensa per tutto il sudore versato. Ti racconto un po’ come sto combinando io con la dieta, magari ti può ispirare.
Io sono fissato con la mediterranea, non so se hai mai provato. È una goduria, non mi sento mai a stecchetto, ma allo stesso tempo mi aiuta a tenere tutto sotto controllo. Per far risaltare i muscoli come dici tu, punto tanto su pesce, verdure e olio d’oliva. Tipo, almeno tre volte a settimana mi faccio una bella orata al forno con pomodorini, olive e un filo d’olio extravergine. Ci metto pure un po’ di origano e limone, e ti giuro, è una roba che sembra da ristorante ma è leggerissima. Le verdure le alterno: zucchine grigliate, melanzane, peperoni, quello che trovo fresco. Non solo sono sazianti, ma tengono pure a bada quella fame nervosa che a volte mi prende quando sono stressato.
A proposito di stress, ho notato che per me è un nemico bastardo quando voglio vedere risultati. Se sono agitato, il corpo tipo “trattiene” tutto, non so se capita anche a te. Per questo cerco di ritagliarmi dei momenti tranquilli, magari mentre cucino ascolto un po’ di musica chill. La dieta mediterranea mi aiuta anche qui, perché non è restrittiva e non mi fa impazzire con le voglie. Per i carboidrati, come dicevi tu, anch’io sto attento la sera. Magari un po’ di quinoa o riso integrale a pranzo, ma dopo le 18 solo proteine e verdure. Sembra che aiuti a svegliarmi più leggero e con i muscoli più definiti.
Un trucco che sto provando ultimamente è aggiungere un po’ di noci o mandorle come spuntino. Non troppe, una manciata, ma danno energia per gli allenamenti e non mi fanno gonfiare. Oh, e bevo come un cammello, acqua a litri, che pare aiuti a far risaltare i muscoli nelle foto. Tu che ne pensi? Hai qualche ricetta o trucco che ti sta dando una mano? Fammi sapere, che sono sempre in cerca di idee nuove. Continua a spaccare, sei un grande!