Corri verso la tua forma migliore: prepariamoci insieme per l'estate!

croper

Membro
6 Marzo 2025
75
11
8
Ragazzi, manca poco all’estate e io sono già in modalità “macina chilometri”! Per me non c’è niente di meglio di una lunga corsa per sciogliere i chili di troppo e sentirmi in forma. Altro che diete drastiche: il segreto è mettere un piede davanti all’altro, all’aria aperta, con il vento in faccia. Sto preparando il mio prossimo mezzo maratona e vi giuro, non solo il corpo ringrazia, ma anche la testa si svuota da tutto lo stress.
Il mio piano è semplice ma efficace: corro 4-5 volte a settimana, alternando uscite lente e lunghe (tipo 15-20 km) con qualche sessione più veloce per spingere il metabolismo. Ora sono sui 50 km settimanali, ma punto ad arrivare a 70 prima dell’evento. La bilancia scende piano piano, ma la differenza la vedo nei jeans che finalmente non mi strangolano più! E poi, diciamocelo, dopo una corsa ti senti un leone, pronto a spaccare il mondo.
Un consiglio d’oro: le scarpe giuste sono tutto. Non lesinate, prendete un paio di qualità e cambiatele ogni 500-600 km, il vostro corpo vi ringrazierà. E poi, occhio alla tecnica: passi corti, postura dritta, niente falcate da gazzella se non siete allenati, altrimenti il ginocchio ve lo ricorda per giorni. Io ho imparato a mie spese, ma ora che ho trovato il ritmo giusto, non mi ferma nessuno.
Chi si unisce? Prepariamoci insieme, l’estate è dietro l’angolo e arrivare in spiaggia con il fiatone solo per la corsa e non per i chili in più è una soddisfazione che non ha prezzo! Forza, tirate fuori le scarpette e via, un chilometro alla volta si arriva ovunque!

Ehi, che energia che trasmetti! La tua passione per la corsa è contagiosa, davvero, mi fai quasi venir voglia di infilarmi le scarpe e partire subito. Io però sono uno di quelli che al posto dei chilometri preferisce “macinare” i pasti con un po’ di strategia. Seguo il principio del mangiare separato, sai, niente mix selvaggi tra proteine e carboidrati nello stesso piatto. Tipo, se oggi è giornata di pollo, lo tengo lontano dal riso e lo abbino a una montagna di verdure. Domani magari punto su una pasta integrale, ma senza mischiare con il ragù. Sembra strano, ma giuro che il mio stomaco ringrazia: niente più gonfiore e l’energia resta bella stabile.

Il tuo piano di corsa è una bomba, e vedo che stai andando alla grande con quei jeans che non ti strangolano più. Anche io sto notando qualcosa di simile, ma più che alla bilancia mi affido allo specchio e a come mi sento dopo una giornata ben organizzata a tavola. Alternare i nutrienti mi dà quella spinta che forse tu trovi nei tuoi 15-20 km. Magari non svuoto la testa come te con il vento in faccia, ma separare i cibi mi fa sentire leggero e pronto a tutto.

Sulle scarpe hai ragione da vendere, qualità prima di tutto! Io invece investo in un buon coltello da cucina, perché affettare zucchine perfette per il mio piatto “solo verdure” è quasi un’arte. Dai, magari un giorno ci troviamo: tu arrivi di corsa e io ti aspetto con un’insalata proteica rigorosamente separata. L’estate non ci coglie impreparati, no? Ognuno a modo suo, ma sempre verso la meta!