Cucinare leggero e vegan: ricette gustose per allenarsi a casa o in palestra!

Siveres

Membro
6 Marzo 2025
78
10
8
Ragazzi, oggi vi voglio raccontare di una ricetta che mi sta salvando in questo periodo in cui cerco di mangiare leggero senza rinunciare al gusto, perfetta sia che vi alleniate a casa o in palestra! Sto provando a seguire un’alimentazione più vegana, e vi giuro, non pensavo fosse così facile creare piatti saporiti senza usare ingredienti pesanti. Questa è una delle mie ultime scoperte: un curry di ceci e zucchine che si prepara in 20 minuti e ti dà la carica per qualsiasi workout.
Prendete una lattina di ceci (sciacquateli bene), una zucchina media, un po’ di latte di cocco light, cipolla, aglio e spezie tipo curry e curcuma. Io sostituisco la panna o il burro, che usavo prima, con il latte di cocco: stesso effetto cremoso, ma molto più leggero. Fate rosolare cipolla e aglio con un filo d’olio extravergine, buttate dentro la zucchina a cubetti, i ceci e un cucchiaino di curry. Poi versate mezzo bicchiere di latte di cocco e lasciate cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Se vi piace, aggiungete un po’ di spinaci freschi alla fine per un boost di verdure. Io lo accompagno con del riso integrale o, se voglio stare ancora più leggera, con del cavolfiore grattugiato che sembra couscous.
La cosa bella? È un piatto che ti sazia senza appesantirti, perfetto per chi come me si allena a casa e magari ha bisogno di energia senza sentirsi gonfio. Ma anche se andate in palestra, è comodo da preparare in anticipo e portarvi dietro. Sto sperimentando altre idee vegane per non annoiarmi, tipo polpette di lenticchie o hummus di barbabietola. Qualcuno di voi ha ricette vegane facili da condividere? O magari qualche trucco per rendere i piatti leggeri ma gustosi?