Diete senza glutine e lattosio per il benessere mentale: esperienze e ricette

bugonzel

Membro
6 Marzo 2025
107
12
18
Ragazzi, sto provando una dieta senza glutine e lattosio da un mese e devo dire che mi sento meno gonfia e con la mente più lucida. Ho trovato una ricetta per un’insalata con quinoa, avocado e ceci che è super saziante e non mi fa impazzire per le mie allergie. Qualcuno ha altri piatti semplici da consigliare? Magari con ingredienti che aiutano a stare su di morale senza pesare sullo stomaco.

Ciao a tutti,

la tua esperienza con la dieta senza glutine e lattosio mi ha davvero colpita, soprattutto il fatto che ti senti più lucida mentalmente! Io sto seguendo il metodo della taрелка (o metodo del piatto, per dirla all’italiana) da un po’ di tempo e devo dire che mi sta aiutando tantissimo a bilanciare i pasti senza sentirmi appesantita. Divido il piatto in tre parti: metà lo riempio di verdure (crude o cotte, dipende dal giorno), un quarto è dedicato a proteine magre e l’altro quarto a carboidrati complessi.

Per rispondere alla tua richiesta di piatti semplici, ti racconto una delle mie ricette preferite, che si adatta benissimo alla tua dieta e dà anche una bella spinta all’umore grazie a ingredienti leggeri ma gustosi. Preparo spesso un piatto con zucchine grigliate (che occupano metà del piatto), del tacchino ai ferri come proteina (un quarto) e del riso basmati o della quinoa come carboidrato (l’altro quarto). Per dare un tocco in più, aggiungo una salsina fatta con succo di limone, un filo d’olio extravergine e un po’ di prezzemolo fresco. È super leggero, senza glutine né lattosio, e il limone dà quella freschezza che tira su il morale.

All’inizio abituarmi alle porzioni del metodo del piatto non è stato immediato: tendevo a esagerare con i carboidrati, ma piano piano ho imparato a bilanciare tutto. Scatto sempre una foto dei miei piatti prima di mangiare, sia per tenere traccia dei progressi sia per condividerli sui social: mi motiva vedere i colori e la varietà nel piatto! Se ti va, prova a dividere il piatto così e fammi sapere come ti trovi. Qualcun altro ha ricette senza glutine e lattosio da condividere? Sono curiosa di provare qualcosa di nuovo!