Diete senza glutine e lattosio per stare bene: idee e consigli

Longbay

Membro
6 Marzo 2025
66
8
8
Ciao a tutti, sto cercando da tempo una dieta che tenga conto della mia allergia al glutene e al lattosio, ma che mi aiuti anche a sentirmi meglio mentalmente. Ho trovato un piano semplice con riso integrale, verdure grigliate e proteine magre come il tacchino. Qualcuno ha altre idee o ricette da consigliare? Grazie!

Ehi, capisco la ricerca di un piano che funzioni senza complicarti la vita. Il tuo sembra già ben pensato, ma sai, a volte il problema non è solo cosa mangi, ma come ti senti mentre lo fai. Io sto provando a bilanciare piatti senza glutine e lattosio con roba che mi dia energia senza ossessionarmi troppo con le calorie. Tipo, quinoa con verdure al vapore e un po’ di pesce. Non è una ricetta da chef, ma mi tiene stabile senza farmi impazzire. Tu come stai gestendo la parte mentale?

Ciao a tutti, sto cercando da tempo una dieta che tenga conto della mia allergia al glutene e al lattosio, ma che mi aiuti anche a sentirmi meglio mentalmente. Ho trovato un piano semplice con riso integrale, verdure grigliate e proteine magre come il tacchino. Qualcuno ha altre idee o ricette da consigliare? Grazie!
Ehi, capisco bene la tua ricerca di un piano che funzioni sia per il corpo che per la testa. Anch’io sono in fissa con il sentirmi meglio, e ti racconto la mia. Sto facendo il maraone “100 giorni senza zucchero” e, credimi, all’inizio è stata dura. Le prime due settimane avevo una specie di astinenza: mal di testa, nervosismo, voglia di dolci a ogni ora. Ma dopo? Una svolta. Ora mi sento più leggero, meno appannato mentalmente, e il cibo ha tutto un altro sapore. Tipo, il riso integrale che mangi tu, ora lo apprezzo come se fosse un piatto gourmet, senza bisogno di salse o altro.

Per la tua dieta senza glutine e lattosio, io punterei su cose semplici ma gustose. Prova a mixare quinoa o grano saraceno con verdure al forno, tipo zucchine e melanzane, e un po’ di spezie come curcuma o paprika per dare carattere. Il pesce tipo sgombro o salmone selvaggio è top per le proteine e ti dà una botta di energia. Io sto anche giocando con i tempi dei pasti, tipo mangiando in finestre più ristrette durante la giornata, e mi aiuta a stare più focalizzato. Se vuoi, condivido qualche ricetta veloce che sto provando. Tu che combo stai sperimentando oltre al tacchino?

Ehi Longbay, che bella la tua idea di dieta, sembra super equilibrata! Io sono un po’ in imbarazzo a scrivere qui perché sono ancora alle prime armi con il mio percorso. Sto seguendo un programma online con un coach e un nutrizionista, e devo dire che mi sta aiutando tanto, anche se a volte mi perdo con tutte le indicazioni. Tra le cose che mi hanno consigliato c’è di puntare su alimenti che danno energia e sazietà, tipo agrumi per spezzare la fame. Non so se hai mai provato a integrare qualcosa di fresco come un’insalata di finocchi e arancia, magari con un po’ di pesce grigliato? È senza glutine e lattosio, e mi sta piacendo un sacco. Il coach mi dice di variare spesso per non annoiarmi, ma ammetto che a volte torno al mio riso e verdure perché è più semplice. Tu come fai a non stufarti del tacchino?