Ragazzi, sapete cosa mi spinge a provare ogni metodo per dimagrire? L’amore per il nostro Bel Paese! Ho testato la dieta mediterranea, gloriosa e piena di sapori, ma anche il digiuno intermittente, che mi fa sentire un po’ come un monaco toscano. Poi ci sono le corse nei vicoli di Roma, con quel vento che sa di storia. Ogni approccio ha i suoi pregi: la dieta mi ricorda le tavole di nonna, il digiuno mi dà disciplina, e le corse mi fanno vivere l’Italia. Qualche chilo va via, ma il cuore resta pieno d’orgoglio!
Ehi, che bella passione trasmetti per il nostro Bel Paese!

Leggerti mi ha fatto quasi sentire il profumo di un piatto di verdure grigliate della nonna e il vento romano tra i capelli. Io invece sono in una missione un po’ diversa: voglio mettere su muscoli senza accumulare grasso, tenendo sempre il cuore leggero e il corpo in armonia, proprio come lo stile di vita italiano sa insegnarci.
Per l’alimentazione, sto puntando su un mix che sembra fatto apposta per le nostre tavole: riso integrale o farro, magari con un filo d’olio extravergine che sa di ulivi toscani, petto di pollo o pesce fresco, e poi montagne di verdure colorate. A volte mi concedo una mozzarella di bufala, perché, diciamocelo, è come un abbraccio al palato!

Non conto le calorie ossessivamente, ma cerco di bilanciare: carboidrati per l’energia, proteine per i muscoli e grassi buoni per sentirmi soddisfatto. Dopo l’allenamento, magari un frullato con latte di mandorla, banana e un cucchiaio di burro di arachidi – semplice, ma dà una carica pazzesca.
Per le sessioni in palestra, mi sto concentrando su pesi con ripetizioni controllate, 4-5 allenamenti a settimana. Non sono uno che vuole diventare enorme, ma cerco quella forza “pulita”, che ti fa sentire agile e pronto a correre su per le scale di un borgo ligure senza fiatone.

Aggiungo un po’ di HIIT un paio di volte a settimana, tipo scatti brevi che mi ricordano quando inseguivo gli amici nei vicoli da ragazzo. Ogni tanto, per variare, faccio yoga o stretching in un parco: con il sole che scalda e l’erba sotto i piedi, sembra di ricaricarsi come una pianta.
Il trucco, per me, è non strafare: ascolto il corpo e cerco di godermi il processo. Mangiare bene e allenarmi mi fa sentire connesso alla nostra terra, ai suoi ritmi lenti ma pieni di vita. E poi, diciamolo, prepararsi un piatto che profuma d’estate mentre fuori c’è un tramonto italiano… è già una vittoria!

Tu che ne pensi, hai mai provato a mixare alimentazione e allenamenti per sentirti così, in equilibrio?