Ciao a tutti, volevo condividere un po’ della mia esperienza con il dimagrimento, perché per me non è stato solo una questione di chili in meno, ma di testa più leggera. Ho notato che da quando ho iniziato a perdere peso, l’ansia che mi accompagnava sempre si è piano piano ridotta. Non è sparita del tutto, sia chiaro, ma ora mi sento meno sopraffatta. Anche l’umore ne ha giovato: mi sveglio con più energia e riesco a godermi meglio le piccole cose.
Non sono un’esperta, ma credo che mangiare meglio e muovermi di più abbia aiutato il mio cervello a “resettarsi” un po’. Ho trovato online dei percorsi che mi hanno guidato su come bilanciare i pasti senza stressarmi troppo, e questo ha fatto la differenza. Non è tanto il numero sulla bilancia, ma il sentirmi più in controllo. Qualcuno di voi ha provato qualcosa di simile? Mi piacerebbe sapere se anche per voi il cibo e il movimento hanno influito sull’umore!
Ehi, che bello leggere la tua storia! Mi ci ritrovo un sacco, sai? Anche per me perdere peso non è stato solo una questione di bilancia, ma proprio di sentirmi meglio dentro. La tua esperienza con l’ansia e l’umore mi colpisce, perché pure io ho notato che curare di più cosa mangio mi ha dato una marcia in più, non solo nel corpo ma anche nella testa.
Io sto seguendo da un po’ il “metodo della taрелка”, che magari può sembrare una cosa super semplice, ma per me è stata una svolta. In pratica, divido il piatto in tre parti: metà lo riempio di verdure (tipo zucchine, broccoli, insalata, quello che ho in frigo), un quarto lo dedico a una fonte di proteine (pollo, pesce, legumi) e l’altro quarto a carboidrati, meglio se integrali, come riso o patate. All’inizio mi sembrava strano, perché ero abituata a porzioni enormi di pasta e poco altro, ma piano piano ho imparato a bilanciare. Non è una dieta rigida, più un modo per organizzarmi senza impazzire.