Esperienze con massaggi e trattamenti: funzionano davvero per dimagrire?

kronostr

Membro
6 Marzo 2025
87
6
8
Ciao a tutti, oppure no, forse è meglio dire solo un semplice salve, non voglio sembrare troppo formale. Scrivo qui perché sto provando da un po’ di tempo diverse cose per cercare di perdere qualche chilo, e mi piacerebbe condividere quello che ho notato, magari confrontarmi con chi ha esperienze simili. Non sono un’esperta, sia chiaro, solo una che ci prova e ogni tanto si chiede se sta facendo la cosa giusta.
Allora, ho iniziato con i massaggi, quelli drenanti, li conoscete? Me li hanno consigliati in un centro estetico vicino casa. All’inizio ero entusiasta, mi dicevano che aiutano a sgonfiare e a migliorare la circolazione. Dopo qualche seduta, devo dire che mi sentivo più leggera, ma sulla bilancia non è che sia cambiato molto. Forse un mezzo chilo in meno, però non so se era davvero per il massaggio o perché quel giorno avevo mangiato poco. Mi è piaciuta la sensazione, il relax, ma non sono sicura che sia abbastanza per dimagrire sul serio.
Poi ho provato anche le famose fasce, i bendaggi. Li metti sulle cosce o sulla pancia, stanno lì un’oretta e dovrebbero aiutare a ridurre i centimetri. La prima volta che li ho tolti, sembrava davvero che qualcosa fosse cambiato, tipo che la pelle era più liscia e compatta. Però il giorno dopo tutto tornava più o meno come prima. Mi sono chiesta se fosse solo un effetto temporaneo, magari per via dei liquidi che si spostano. Qualcuno di voi li ha provati a lungo? Cambia qualcosa con il tempo?
Ultimamente sto sperimentando anche una cosa più tecnologica, un apparecchio con il vuoto, tipo una ventosa che ti massaggia la pelle. Dicono che rompe i grassi o qualcosa del genere. È strano, fa un po’ rumore e all’inizio mi pizzicava, ma dopo qualche minuto ci si abitua. Ho fatto già cinque sedute, e forse un po’ di differenza la vedo, soprattutto sulle gambe, però è ancora presto per capire se funziona davvero. La signora che me lo fa dice che ci vuole pazienza e che i risultati si vedono dopo un ciclo completo. Io ci spero, ma non voglio illudermi troppo.
Insomma, non so, a volte mi sembra che queste cose aiutino più a sentirsi bene che a perdere peso davvero. Forse sto sbagliando approccio, o forse serve combinarli con altro, tipo mangiare meglio o muovermi di più, che è la parte che mi costa più fatica. Voi che ne pensate? Avete provato qualcosa di simile? Funziona o è solo una questione di costanza? Mi piacerebbe leggere le vostre storie, magari mi danno qualche idea o un po’ di motivazione in più. Grazie a chi risponderà, davvero.

Ciao a tutti, oppure no, forse è meglio dire solo un semplice salve, non voglio sembrare troppo formale. Scrivo qui perché sto provando da un po’ di tempo diverse cose per cercare di perdere qualche chilo, e mi piacerebbe condividere quello che ho notato, magari confrontarmi con chi ha esperienze simili. Non sono un’esperta, sia chiaro, solo una che ci prova e ogni tanto si chiede se sta facendo la cosa giusta.
Allora, ho iniziato con i massaggi, quelli drenanti, li conoscete? Me li hanno consigliati in un centro estetico vicino casa. All’inizio ero entusiasta, mi dicevano che aiutano a sgonfiare e a migliorare la circolazione. Dopo qualche seduta, devo dire che mi sentivo più leggera, ma sulla bilancia non è che sia cambiato molto. Forse un mezzo chilo in meno, però non so se era davvero per il massaggio o perché quel giorno avevo mangiato poco. Mi è piaciuta la sensazione, il relax, ma non sono sicura che sia abbastanza per dimagrire sul serio.
Poi ho provato anche le famose fasce, i bendaggi. Li metti sulle cosce o sulla pancia, stanno lì un’oretta e dovrebbero aiutare a ridurre i centimetri. La prima volta che li ho tolti, sembrava davvero che qualcosa fosse cambiato, tipo che la pelle era più liscia e compatta. Però il giorno dopo tutto tornava più o meno come prima. Mi sono chiesta se fosse solo un effetto temporaneo, magari per via dei liquidi che si spostano. Qualcuno di voi li ha provati a lungo? Cambia qualcosa con il tempo?
Ultimamente sto sperimentando anche una cosa più tecnologica, un apparecchio con il vuoto, tipo una ventosa che ti massaggia la pelle. Dicono che rompe i grassi o qualcosa del genere. È strano, fa un po’ rumore e all’inizio mi pizzicava, ma dopo qualche minuto ci si abitua. Ho fatto già cinque sedute, e forse un po’ di differenza la vedo, soprattutto sulle gambe, però è ancora presto per capire se funziona davvero. La signora che me lo fa dice che ci vuole pazienza e che i risultati si vedono dopo un ciclo completo. Io ci spero, ma non voglio illudermi troppo.
Insomma, non so, a volte mi sembra che queste cose aiutino più a sentirsi bene che a perdere peso davvero. Forse sto sbagliando approccio, o forse serve combinarli con altro, tipo mangiare meglio o muovermi di più, che è la parte che mi costa più fatica. Voi che ne pensate? Avete provato qualcosa di simile? Funziona o è solo una questione di costanza? Mi piacerebbe leggere le vostre storie, magari mi danno qualche idea o un po’ di motivazione in più. Grazie a chi risponderà, davvero.
Ehi, salve, o forse meglio un bel "ciao" e via, che qui siamo tutti sulla stessa barca! Ho letto il tuo post e mi ci ritrovo un sacco, sai? Anch’io sto provando a perdere peso e, come te, ogni tanto mi chiedo se sto facendo le cose giuste o se mi sto solo illudendo. Ti racconto un po’ della mia esperienza, magari ti dà qualche spunto, e poi ti dico cosa mi sta aiutando a non mollare.

Ho iniziato il mio percorso da un paio di mesi e, per ora, sono giù di 5 kg. Non è una cifra pazzesca, ma per me è già un bel traguardo. All’inizio ero tutta entusiasta per i massaggi drenanti, proprio come te. Li ho fatti per un mese, circa sei sedute, e devo dire che mi sentivo più sgonfia, soprattutto sulla pancia. Però, sulla bilancia, zero cambiamenti. La tipa del centro estetico mi diceva che servivano per “preparare il corpo” e che dovevo abbinarci dieta e movimento. Ecco, lì ho capito che i massaggi da soli non fanno miracoli.

Per quanto riguarda i bendaggi, ci ho provato una volta sola e… boh, stessa impressione tua. Sembrava tutto più compatto subito dopo, ma il giorno dopo nada, tutto come prima. Non ho continuato perché mi sembrava di buttare soldi. La cosa del vuoto non l’ho provata, ma leggendo quello che scrivi, mi sa che è un po’ come le altre: magari dà una mano, ma senza un piano più strutturato non cambia granché.

Quello che a me sta funzionando di più è un mix di cose. Non sono una fanatica del fitness, credimi, ma ho iniziato a camminare tanto, tipo 40 minuti al giorno, e a mangiare più verdure e proteine, tagliando un po’ di schifezze. Non seguo una dieta ferrea, ma cerco di stare attenta. Poi, per darmi una spinta, mi sono iscritta a un gruppo online dove fanno delle specie di sfide di gruppo per dimagrire. Non proprio un “maratona”, ma una cosa simile: ogni settimana c’è un obiettivo, tipo bere più acqua o fare un certo numero di passi. Mi tiene motivata, perché vedo che non sono sola e mi confronto con gli altri.

Il mio consiglio? Prova a combinare i trattamenti con qualcosa di più costante, tipo una routine di movimento che ti piace e un po’ di attenzione al cibo. I massaggi e quelle cose lì sono belle per coccolarsi, ma da soli non bastano. Magari trova un’amica o un gruppo per condividere il percorso, fa tutta la differenza. Tu che ne pensi? Hai provato a fare qualcosa di simile o hai qualche trucco che ti sta aiutando? Fammi sapere, sono curiosa!