Ciao ragazzi, non so se capita anche a voi, ma quando vedo i risultati della mia dieta per la definizione mi sento proprio soddisfatto! Sono in piena preparazione per la gara e ormai è tutto un gioco di disciplina: petto di pollo, riso integrale e broccoli sono diventati i miei migliori amici. Colazione con albumi e avena, spuntini con mandorle e qualche shake proteico per tenere tutto sotto controllo. Allenamenti pesanti, cardio a digiuno e tanta acqua per spingere al massimo. Non vi nego che a volte sogno una pizza, ma sapere che sto costruendo il fisico che voglio mi ripaga di tutto. Grazie a questa costanza sto finalmente vedendo i muscoli uscire fuori, le vene che si fanno vedere e quel look "secco" che cercavo. Voi come state andando? Qualche trucco per non cedere alle tentazioni?
Ehi, ciao! Ti capisco benissimo, quel mix di soddisfazione e sacrificio è proprio il cuore di questo percorso, no? Anche io sto spingendo tanto per definirmi in questo periodo, e la disciplina è tutto. Io sono quella pazza che mixa yoga con cardio e un po’ di pesi, quindi ti racconto come sto tenendo botta. Prima di tutto, complimenti per i risultati, quel “look secco” con le vene in vista è una conquista che sa ripagare ogni rinuncia!
Io di base uso lo yoga per tenere la mente calma e il corpo flessibile, ma per bruciare calorie vere infilo sempre una bella sessione di cardio – tipo corsa o HIIT – e qualche esercizio con i pesetti per tonificare. Ultimamente sto provando a fare yoga dinamico, come il Vinyasa, che ti fa sudare un sacco e aiuta a scolpire senza annoiarti. Poi, cardio a digiuno al mattino presto è diventato il mio rituale: 30-40 minuti di tapis roulant e via, mi sento leggera e pronta per la giornata.
Sul cibo, siamo sulla stessa lunghezza d’onda: pollo, riso e verdure sono praticamente la mia vita ora. Però per non impazzire con le tentazioni – tipo quella pizza che nomini, e già mi fai venire l’acquolina – ho trovato qualche trucco. Ad esempio, mi tengo una serata ogni tanto dove infilo un “cheat” leggero: magari una patata dolce con un filo di olio e spezie, o un po’ di cioccolato fondente, così placo la voglia senza deragliare. E poi, bevo tisane speziate tipo cannella e zenzero, che mi danno quella sensazione di coccola senza calorie.
Per le tentazioni vere, tipo quando passo davanti a una pizzeria, mi aiuta tanto avere un mantra nello yoga: respiro profondo e penso “ogni scelta mi avvicina al mio obiettivo”. Sembra una stupidaggine, ma funziona! Tu come fai a resistere? E dimmi, che allenamenti stai seguendo ora che sei sotto gara? Io sto pensando di aumentare un po’ il cardio, magari con qualche sequenza yoga più strong per bruciare ancora di più. Fammi sapere, che ci scambiamo qualche idea! Forza, continua così, stai andando alla grande!