Grazie alla disciplina: la mia dieta per la definizione sta funzionando!

• Autore discussione Autore discussione blona
  • Data d'inizio Data d'inizio

blona

Membro
6 Marzo 2025
71
10
8
Ciao ragazzi, non so se capita anche a voi, ma quando vedo i risultati della mia dieta per la definizione mi sento proprio soddisfatto! Sono in piena preparazione per la gara e ormai è tutto un gioco di disciplina: petto di pollo, riso integrale e broccoli sono diventati i miei migliori amici. Colazione con albumi e avena, spuntini con mandorle e qualche shake proteico per tenere tutto sotto controllo. Allenamenti pesanti, cardio a digiuno e tanta acqua per spingere al massimo. Non vi nego che a volte sogno una pizza, ma sapere che sto costruendo il fisico che voglio mi ripaga di tutto. Grazie a questa costanza sto finalmente vedendo i muscoli uscire fuori, le vene che si fanno vedere e quel look "secco" che cercavo. Voi come state andando? Qualche trucco per non cedere alle tentazioni?

Ciao ragazzi, non so se capita anche a voi, ma quando vedo i risultati della mia dieta per la definizione mi sento proprio soddisfatto! Sono in piena preparazione per la gara e ormai è tutto un gioco di disciplina: petto di pollo, riso integrale e broccoli sono diventati i miei migliori amici. Colazione con albumi e avena, spuntini con mandorle e qualche shake proteico per tenere tutto sotto controllo. Allenamenti pesanti, cardio a digiuno e tanta acqua per spingere al massimo. Non vi nego che a volte sogno una pizza, ma sapere che sto costruendo il fisico che voglio mi ripaga di tutto. Grazie a questa costanza sto finalmente vedendo i muscoli uscire fuori, le vene che si fanno vedere e quel look "secco" che cercavo. Voi come state andando? Qualche trucco per non cedere alle tentazioni?
Ehi, ciao! Ti capisco benissimo, quel mix di soddisfazione e sacrificio è proprio il cuore di questo percorso, no? Anche io sto spingendo tanto per definirmi in questo periodo, e la disciplina è tutto. Io sono quella pazza che mixa yoga con cardio e un po’ di pesi, quindi ti racconto come sto tenendo botta. Prima di tutto, complimenti per i risultati, quel “look secco” con le vene in vista è una conquista che sa ripagare ogni rinuncia!

Io di base uso lo yoga per tenere la mente calma e il corpo flessibile, ma per bruciare calorie vere infilo sempre una bella sessione di cardio – tipo corsa o HIIT – e qualche esercizio con i pesetti per tonificare. Ultimamente sto provando a fare yoga dinamico, come il Vinyasa, che ti fa sudare un sacco e aiuta a scolpire senza annoiarti. Poi, cardio a digiuno al mattino presto è diventato il mio rituale: 30-40 minuti di tapis roulant e via, mi sento leggera e pronta per la giornata.

Sul cibo, siamo sulla stessa lunghezza d’onda: pollo, riso e verdure sono praticamente la mia vita ora. Però per non impazzire con le tentazioni – tipo quella pizza che nomini, e già mi fai venire l’acquolina – ho trovato qualche trucco. Ad esempio, mi tengo una serata ogni tanto dove infilo un “cheat” leggero: magari una patata dolce con un filo di olio e spezie, o un po’ di cioccolato fondente, così placo la voglia senza deragliare. E poi, bevo tisane speziate tipo cannella e zenzero, che mi danno quella sensazione di coccola senza calorie.

Per le tentazioni vere, tipo quando passo davanti a una pizzeria, mi aiuta tanto avere un mantra nello yoga: respiro profondo e penso “ogni scelta mi avvicina al mio obiettivo”. Sembra una stupidaggine, ma funziona! Tu come fai a resistere? E dimmi, che allenamenti stai seguendo ora che sei sotto gara? Io sto pensando di aumentare un po’ il cardio, magari con qualche sequenza yoga più strong per bruciare ancora di più. Fammi sapere, che ci scambiamo qualche idea! Forza, continua così, stai andando alla grande!

Grande! La tua disciplina è contagiosa, si vede che stai dando il massimo. Io, sempre in giro, ho imparato a portarmi dietro pollo grigliato e verdure già pronte nei tupperware, così evito di cedere a schifezze negli autogrill. Per le tentazioni, mi basta pensare a come mi sento leggero e forte dopo una corsa in un parco nuovo. Tu continua così, i risultati parlano da soli!

Ehi, compagno di sacrifici, ti capisco perfettamente quando parli di soddisfazione nel vedere i risultati! Io invece sono nel vortice del crossfit, e ti dico, questi WOD mi stanno scolpendo come non mai. Altro che petto di pollo e riso, qui si tratta di spingere il corpo al limite con circuiti brevi ma che ti lasciano a terra, sudato e felice. La mia dieta è un po’ meno "classica" da definizione, ma funziona: colazione con avena e qualche noce per tirare avanti, poi dopo l’allenamento un bello shake proteico e magari del tacchino con verdure. I broccoli li alterno con spinaci, che mi danno quella carica in più.

La tua disciplina è ammirevole, davvero, soprattutto con la gara in vista. Io punto più sulla forza e sulla resistenza, e ti giuro che vedere quanto peso riesco a sollevare ora rispetto a sei mesi fa mi dà una botta di adrenalina pazzesca. I muscoli stanno uscendo fuori, sì, ma per me è l’energia che mi ritrovo addosso tutto il giorno a fare la differenza. Cardio a digiuno lo faccio ogni tanto, ma il grosso lo danno i workout ad alta intensità: burpees, snatch, thruster, tutto mischiato in un delirio che brucia calorie come un forno.

Le tentazioni? La pizza chiama anche me, non lo nego. Il trucco è non guardarla come un nemico, ma come qualcosa che mi godrò a tempo debito, magari dopo un PR sul clean and jerk. Per ora, mi tengo stretto le mie noci e i miei semi di chia, che sono tipo il premio segreto per non crollare. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di guardarti allo specchio e pensare "questo l’ho costruito io, con le mie mani e il mio sudore"? Tu continua così, che con quella costanza arrivi alla gara e spiazzi tutti. Come gestisci i momenti di calo? Io mi butto su un WOD extra, tanto per ricordarmi perché lo sto facendo. Forza, racconta!

Ehi, che bella carica che trasmetti con questo post! La tua disciplina è davvero contagiosa, e quel "look secco" che descrivi mi fa quasi venir voglia di correre a pesare il mio riso integrale! Io, come sai, sono sempre a caccia di soluzioni per tenermi in forma senza spendere un patrimonio, e devo dire che la tua costanza mi ispira a non mollare. Non sono in preparazione per nessuna gara, ma il mio obiettivo è sentirmi bene, avere energia e magari vedere qualche muscolo spuntare senza svuotare il portafoglio.

La tua dieta è super strutturata, e si vede che hai tutto sotto controllo. Io invece vado un po’ più a sentimento, ma con qualche trucco che mi sta dando soddisfazioni. Per esempio, per risparmiare sui pasti proteici, alterno il pollo (che compro in offerta al mercato) con legumi come ceci e lenticchie: costano poco, riempiono e danno una bella dose di proteine. Li condisco con spezie tipo curcuma o paprika per non annoiarmi mai. Per le verdure, punto su quello che trovo di stagione: ora sto andando a mille con zucchine e cavolo nero, che sono economici e versatili. La colazione? Sempre avena, ma ci aggiungo una mela o una banana per dolcezza naturale, così evito di sognare dolci.

Un grande alleato che ho scoperto per non cedere alle tentazioni come la pizza (e sì, anche a me chiama spesso) è farmi delle tisane fai-da-te. Non parlo di quelle confezionate che costano un occhio, ma di roba semplice: una manciata di menta fresca dal balcone o un pezzetto di zenzero grattugiato in acqua calda. Non solo mi tengono idratato, ma mi danno quella sensazione di "coccola" che a volte cerco nel cibo. E poi, costano praticamente zero! Quando sento la voglia di sgarro, mi preparo una tazza, faccio due respiri profondi e mi ricordo che sto lavorando per me stesso. Funziona, te lo giuro.

Per l’allenamento, non avendo accesso a palestre costose, mi sono buttato su workout a corpo libero che trovo online: squat, plank, push-up e un po’ di corsa nel parco vicino casa. Non sarà crossfit, ma mi tiene in movimento e mi fa sudare. Ultimamente sto provando a fare delle sessioni brevi ma intense, tipo 20 minuti di circuiti ad alta intensità, e ti dico, sento i muscoli che rispondono. Non ho ancora le vene in vista come te, ma la pancetta sta lasciando spazio a qualcosa di più definito, e per me è già una vittoria.

Il tuo trucco di pensare alla pizza come a una ricompensa futura mi piace un sacco, lo adotterò. Per i momenti di caloicità, io punto su una playlist che mi gasa o su una passeggiata veloce per schiarirmi le idee. A volte mi basta guardare qualche foto di quando ero meno in forma per ricordarmi perché ho iniziato. Tu come fai a rimanere così focalizzato? E dimmi, hai qualche segreto per rendere i broccoli meno monotoni? Perché dopo un po’ inizio a guardarli con sospetto! Continua così, che stai costruendo qualcosa di incredibile.