Ho perso peso per la salute... ma questi allenamenti di forza mi confondono!

caverf

Membro
6 Marzo 2025
79
7
8
Ehi, ciao a tutti, o forse meglio dire "aiutatemi a capirci qualcosa"! Ho iniziato a perdere peso qualche mese fa, tutto per colpa del mio medico che continuava a ripetermi quanto fossi a rischio con diabete e pressione alta. Non è stato facile, ma devo dire che mi sento un’altra persona ora: più energia, meno fiatone, persino il sonno è migliorato. Però, ecco, mi sono buttato su questi allenamenti di forza perché dicono che fanno bene, no? Rafforzano i muscoli, aiutano il metabolismo... ma ragazzi, che confusione!
Non capisco se sto facendo bene o male. Sollevo questi pesi, faccio squat, ma poi mi chiedo: e se sto esagerando? O magari non abbastanza? Ho visto gente in palestra che sembra sapere esattamente cosa fare, e io invece mi sento un pesce fuor d’acqua. Il mio obiettivo era dimagrire per stare meglio, e sì, ho perso chili, ma ora mi ritrovo a chiedermi se questi esercizi siano davvero adatti a me. Qualcuno di voi c’è passato? Come avete capito quali allenamenti funzionano per voi senza impazzire?
Non so, forse mi sto complicando la vita da solo. Magari basterebbe seguire il ritmo e non pensare troppo, ma ogni volta che provo a fare una sessione mi perdo tra serie, ripetizioni e pesi da scegliere. È normale sentirsi così all’inizio? Datemi una mano, perché voglio continuare a migliorare, ma questa parte proprio non la capisco!