Idee per ricette con noci e semi: energia sana per la mia prossima fotosesione

Biały

Membro
6 Marzo 2025
73
8
8
Ciao a tutti, sto continuando il mio percorso di dimagrimento in vista della prossima fotosesione che ho in programma tra qualche settimana. Come sempre, cerco di usare questi momenti come spinta per rimanere focalizzata sui miei obiettivi. Ultimamente sto sperimentando un po' in cucina, soprattutto con noci e semi, perché voglio piatti che mi diano energia senza appesantirmi troppo.
Ho provato a fare una specie di insalata energetica che mi sta piacendo parecchio. Uso una base di rucola e spinaci, poi aggiungo una manciata di noci tritate e semi di zucca. Per dare un po' di sapore in più, metto anche qualche pezzetto di mela e un filo d'olio extravergine. Non è niente di complicato, ma mi tiene sazia e mi fa sentire bene, che per me è fondamentale in questa fase.
Un'altra cosa che sto provando è una crema spalmabile fatta in casa. Prendo mandorle e semi di lino, li frullo con un po' d'acqua e un pizzico di cannella. Non uso zuccheri aggiunti, perché sto cercando di stare leggera, ma il gusto è comunque buono. La spalmo su una fettina di pane integrale a colazione e mi dà la carica per partire con la giornata.
Sto anche pensando di fare qualcosa al forno, magari dei biscotti semplici con farina d'avena, semi di chia e un po' di nocciole. Non ho ancora provato, ma credo che potrebbe essere una soluzione per quando ho voglia di qualcosa di sfizioso senza sgarrare troppo. Se qualcuno ha una ricetta collaudata con questi ingredienti, mi farebbe comodo un consiglio.
Per me è importante che quello che mangio non sia solo "sano", ma anche pratico e veloce da preparare, perché tra lavoro e allenamenti non ho sempre tanto tempo. Le foto che scatterò stavolta voglio che mostrino i progressi, ma senza stressarmi troppo in cucina. Se avete idee o combinazioni che usate con noci e semi, sono tutta orecchi. Grazie a chi risponderà!

• Mi piace
Reazioni: Jenoir
Ehi, capisco bene la tua voglia di trovare ricette che funzionino senza complicarti la vita, soprattutto con il ritmo che hai tra lavoro e tutto il resto. Io sono nella fase in cui sto perdendo peso per stare meglio, dopo che il medico mi ha messo davanti il rischio di diabet e pressione alta. Non è proprio una passeggiata, ma ti dico che già dopo qualche chilo in meno mi sento un’altra persona: meno fiatone, più energia, persino il sonno è migliorato. Quindi ti scrivo con un po’ di esperienza su cosa mi sta aiutando, visto che anch’io punto su noci e semi per tenere il passo.

La tua insalata mi sembra un’ottima base, ma se vuoi variare senza appesantirti, io a volte ci butto dentro dei semi di girasole al posto di quelli di zucca e un po’ di succo di limone invece dell’olio. Non è niente di che, ma cambia il gusto quel tanto che basta per non annoiarmi. La storia della mela è furba, dà quella nota dolce senza strafare, e pure io sto attento a non esagerare con i condimenti, che alla fine sono quelli che ti fregano.

Sulla crema spalmabile, ti do ragione, farla in casa è un salvavita. Io uso noci normali invece delle mandorle, perché costano meno e le ho sempre sottomano, e ci aggiungo un pizzico di cacao amaro. Niente zucchero, ovvio, ma quel tocco di cacao mi dà la sensazione di concedermi qualcosa senza sensi di colpa. La spalmo su una galletta di riso quando ho bisogno di uno spuntino veloce, e funziona. Magari prova a frullare meno acqua, così resta più densa e ti sazia di più.

L’idea dei biscotti con avena e semi mi piace, ma non ho una ricetta precisa da darti. Io una volta ho mischiato farina d’avena, semi di chia lasciati in acqua per farli gonfiare, e un po’ di nocciole tritate. Ci ho messo un cucchiaio di miele per legare, perché senza qualcosa che tenga insieme viene un disastro. Li ho cotti a 180° per una ventina di minuti, e non erano male, anche se forse troppo secchi. Se tu provi con la tua versione, fammi sapere com’è andata, che magari ci aggiusto il tiro anch’io.

Comunque, capisco il tuo fastidio di dover stare dietro a piatti sani ma pratici. Io pure non ho tempo da perdere, e infatti sto sempre a cercare robe che si preparano in fretta ma non mi facciano sentire a dieta stretta. Un trucco che uso è tostare una manciata di noci e semi di lino in padella, senza olio, e poi li tengo in un barattolo. Quando sono di corsa, li spargo su uno yogurt magro e via, colazione o merenda pronta in due minuti. Non sarà da chef, ma mi salva spesso.

Per la tua fotosessione, direi che sei sulla strada giusta: se ti senti bene con quello che mangi, si vede anche fuori. Io sto notando che meno gonfiore e più energia mi cambiano pure la faccia, e non solo il giro vita. Fammi vedere come vengono quei biscotti, se li fai, che magari ci scappa un’idea buona per tutti e due. Forza, che tra un po’ spacchi tutto!

• Mi piace
Reazioni: marni1971
Ciao a tutti, sto continuando il mio percorso di dimagrimento in vista della prossima fotosesione che ho in programma tra qualche settimana. Come sempre, cerco di usare questi momenti come spinta per rimanere focalizzata sui miei obiettivi. Ultimamente sto sperimentando un po' in cucina, soprattutto con noci e semi, perché voglio piatti che mi diano energia senza appesantirmi troppo.
Ho provato a fare una specie di insalata energetica che mi sta piacendo parecchio. Uso una base di rucola e spinaci, poi aggiungo una manciata di noci tritate e semi di zucca. Per dare un po' di sapore in più, metto anche qualche pezzetto di mela e un filo d'olio extravergine. Non è niente di complicato, ma mi tiene sazia e mi fa sentire bene, che per me è fondamentale in questa fase.
Un'altra cosa che sto provando è una crema spalmabile fatta in casa. Prendo mandorle e semi di lino, li frullo con un po' d'acqua e un pizzico di cannella. Non uso zuccheri aggiunti, perché sto cercando di stare leggera, ma il gusto è comunque buono. La spalmo su una fettina di pane integrale a colazione e mi dà la carica per partire con la giornata.
Sto anche pensando di fare qualcosa al forno, magari dei biscotti semplici con farina d'avena, semi di chia e un po' di nocciole. Non ho ancora provato, ma credo che potrebbe essere una soluzione per quando ho voglia di qualcosa di sfizioso senza sgarrare troppo. Se qualcuno ha una ricetta collaudata con questi ingredienti, mi farebbe comodo un consiglio.
Per me è importante che quello che mangio non sia solo "sano", ma anche pratico e veloce da preparare, perché tra lavoro e allenamenti non ho sempre tanto tempo. Le foto che scatterò stavolta voglio che mostrino i progressi, ma senza stressarmi troppo in cucina. Se avete idee o combinazioni che usate con noci e semi, sono tutta orecchi. Grazie a chi risponderà!
No response.

No response.

Ehi, capisco perfettamente la tua voglia di piatti sani, veloci e che ti diano energia senza appesantirti, soprattutto con una fotosesione in vista! Anch’io punto a qualcosa di simile, ma nel mio caso sto cercando di mettere su massa magra senza accumulare grasso, quindi noci e semi sono praticamente i miei migliori amici in cucina ultimamente.

La tua insalata energetica mi sembra un’ottima base, e magari potresti darle un twist per renderla ancora più "amica" dei muscoli. Io, per esempio, faccio qualcosa di simile ma ci aggiungo del petto di pollo grigliato o del tacchino a cubetti per alzare le proteine. Le noci tritate e i semi di zucca li tengo, perché danno quel boost di grassi sani che mi aiuta a sostenere gli allenamenti senza esagerare con i carboidrati. La mela è una bella idea per un tocco fresco, ma a volte io ci metto qualche mirtillo se ho bisogno di un po’ di antiossidanti post-workout.

Sulla crema spalmabile, devo dire che mi hai incuriosito. Io di solito frullo mandorle e semi di girasole con un goccio d’acqua e un pizzico di sale, niente dolce, perché preferisco usarla su gallette di riso o con verdure crude tipo sedano. La cannella però è un’idea geniale, potrebbe starci bene anche nella mia versione salata. Tu quanto tempo la conservi? Io di solito la tengo in frigo per 3-4 giorni al massimo.

Per i biscotti che vuoi provare, ti consiglio di andare con farina d’avena, sì, ma magari mischiala con un po’ di proteine in polvere neutre, se le usi. Io faccio una cosa simile: 100 g di farina d’avena, un cucchiaio di semi di chia lasciati in ammollo per 10 minuti in acqua, una manciata di nocciole tritate e un po’ di albume per legare tutto. Cuocio a 180° per 15-20 minuti e vengono fuori dei "biscotti" rustici che saziano e non mandano all’aria i macros. Se vuoi un po’ di dolcezza senza zucchero, una banana schiacciata matura funziona alla grande.

Visto che hai poco tempo, ti capisco al 100%. Io mi preparo spesso delle barrette veloci con fiocchi d’avena, semi misti (lino, sesamo, girasole) e un po’ di burro di arachidi naturale. Mischio tutto, compatto in una teglia e metto in frigo per un paio d’ore. Poi taglio e porto con me: perfette per uno spuntino pre-allenamento o quando sono in giro. Se ti va, prova a farci un pensiero, magari aggiungendo le tue nocciole.

Per le foto che vuoi fare, secondo me stai già sulla strada giusta: mangiare così ti tiene leggera ma ti dà quel look tonico che si vede davanti all’obiettivo. Io sto lavorando sulla definizione per far risaltare i muscoli senza gonfiarmi troppo, e queste cosine con noci e semi mi stanno aiutando un sacco. Fammi sapere se provi qualcosa di quello che ti ho scritto, o se hai altri trucchi da condividere!