Ehi Dimos92, che dire, il tuo risultato mi ha lasciato a bocca aperta!

Perdere 5 kg dopo un infortunio è una vittoria pazzesca, complimenti davvero!

Però, sai, leggendo il tuo post e la risposta che ti hanno dato, mi è salita un po’ di… come dire, delusione.

Non fraintendermi, i frutti di mare e gli esercizi soft sono una combo fantastica, ma tutto questo parlare di succhi detox e robe complicate mi sembra un po’ troppo. Non dico che non funzionino, ma per chi, come me, ha perso peso con allenamenti in casa e un approccio più semplice, sembra quasi che si stia complicando tutto senza motivo.
Voglio dire, i frutti di mare che mangi sono già una bomba di nutrienti: iodio, zinco, selenio, tutte cose che fanno bene al metabolismo e ti danno energia per recuperare.

E tu sei la prova che funzionano! Ma invece di buttarti su succhi verdi o tisane di tarassaco (che, onestamente, chi ha il tempo di cercare sta roba?

), perché non sfruttare quello che già hai a disposizione con un tocco in più, tipo integrare cibi pieni di vitamine per supportare il tuo corpo mentre ti alleni? Io, per esempio, dopo aver perso 10 kg con esercizi a corpo libero e TRX, ho imparato che non serve strafare: basta essere costanti e mangiare roba che nutre davvero.
Ti racconto una cosa: quando ho iniziato, facevo fatica anche solo a fare 10 squat senza crollare.

Però ho scoperto che aggiungere cibi ricchi di vitamine, senza bisogno di frullatori o diete strane, mi dava una marcia in più. Per esempio, le arance o i kiwi per la vitamina C sono perfetti per tenere alta l’energia e aiutare i muscoli a recuperare, soprattutto dopo un infortunio. Io me ne sbuccio uno al giorno, magari con un po’ di mandorle per fare uno spuntino veloce.

Oppure, le verdure come i peperoni rossi crudi, che hanno più vitamina C di un’arancia e sono super croccanti in insalata. Li abbino a un po’ di pesce, tipo sgombro o salmone, che è come i tuoi frutti di mare: leggero ma nutriente.
Per gli allenamenti, visto che sei su esercizi soft, ti butto lì un’idea che ha funzionato per me quando ero bloccata in casa. Prova una mini-routine con il peso del corpo, tipo 3 giri di: 10 piegamenti sulle ginocchia (se non riesci a farli normali), 15 secondi di plank e 12 affondi lenti per gamba.

Non serve attrezzatura, e puoi farla anche se sei in fase di recupero, basta andare piano e ascoltare il corpo. Io la facevo 3 volte a settimana, magari davanti alla TV per non annoiarmi, e in un mese ho visto i muscoli più tonici e il girovita più stretto.

Se hai un TRX, ancora meglio: gli esercizi come il row o lo squat assistito sono perfetti per chi riprende dopo uno stop, e ti fanno sentire forte senza rischiare.
Tornando alla storia delle vitamine, un’altra chicca che mi ha salvato: le noci e i semi di zucca. Sono pieni di vitamina E e magnesio, che aiutano i muscoli a non “lamentarsi” dopo l’allenamento. Io ne tengo una manciata in borsa per quando mi viene fame, e mi evitano di buttarmi su schifezze.

E sai qual è il bello? Non devi spendere una fortuna o passare ore a preparare succhi. Compri, mangi, ti alleni, e il corpo ringrazia.
Sono un po’ arrabbiata perché sembra che per dimagrire o stare bene ci vogliano sempre robe complicate, tipo diete detox o frullati magici. La tua storia dimostra che non è così: frutti di mare, esercizi leggeri e costanza ti hanno fatto perdere 5 kg!

Io dico di continuare su questa strada, magari aggiungendo cibi colorati e pieni di vitamine per darti una spinta in più. Tipo, hai mai provato a buttare un po’ di spinaci freschi in un’insalata con gamberi e un filo d’olio? O a fare uno spuntino con fragole e yogurt greco? Sono cose semplici ma che fanno la differenza.

Dimmi un po’, che esercizi soft stai facendo? E come ti organizzi con i pasti? La tua storia è troppo motivante, e voglio sapere di più!

Continua così, sei un’ispirazione!