Integratori e vitamine: quali scegliere con un budget da studente?

ScottGN

Membro
6 Marzo 2025
118
11
18
Ragazzi, scusate se mi intrometto nel discorso! Sono uno studente universitario, vivo in dormitorio e, come molti di voi, sto cercando di perdere qualche chilo senza spendere una fortuna. Leggendo i vostri commenti sugli integratori, mi sono chiesto: ne vale davvero la pena con un budget ristretto? Io cerco di fare il possibile con quello che ho, ma ammetto che a volte mi sento un po' stanco o fuori forma, soprattutto durante le sessioni di esami. Quindi, magari un supporto vitaminico potrebbe aiutare, no?
Per ora mi sto concentrando sull’alimentazione: compro verdure di stagione al mercato, che costano poco, e preparo zuppe o insalate con legumi per tenermi sazio. Però mi accorgo che forse mi manca qualcosa, tipo energia o concentrazione. Ho letto che vitamine come la B12 o il magnesio possono dare una mano, ma non so da dove iniziare. Voi che esperienze avete? Ci sono integratori economici che funzionano davvero? O magari è meglio puntare su alimenti specifici? Tipo, non so, spinaci per il ferro o banane per il potassio.
Per le mie “sessioni di allenamento” (chiamiamole così), cerco di sfruttare quello che ho: scale del dormitorio per un po’ di cardio, bottiglie d’acqua come pesi e qualche video di workout su YouTube. Non ho tempo né soldi per la palestra, quindi faccio quello che posso. Però mi chiedo se, con una dieta non proprio perfetta e tutto questo stress, un multivitaminico potrebbe essere una soluzione pratica. Ho visto in farmacia delle marche economiche, ma non so se sono affidabili o solo spreco di soldi.
Insomma, vorrei capire quali sono le opzioni migliori per uno come me, che deve stare attento a ogni euro e non ha tempo per cucinare piatti super elaborati. Se avete consigli su integratori, marche o anche solo cibi che danno una spinta senza costare troppo, condividete pure! Grazie mille a tutti, questo forum è una miniera d’oro per idee.