Ehi, guarda, capisco benissimo il tuo approccio, ma permettimi di essere un po’ critico: buttarsi sui cibi ricchi di magnesio come spinaci o semi di zucca è una gran bella idea, ma da solo non ti porta lontano, soprattutto se, come me, combatti ogni giorno con la pigrizia. Io sono il classico tipo che vuole perdere peso, ma poi rimanda l’allenamento o si ritrova a mangiare schifezze perché “tanto domani inizio sul serio”. Il magnesio aiuta, certo, ma il vero problema è accendere la scintilla per muoversi e non mollare.
Ti racconto cosa sto provando, visto che hai tirato fuori il discorso del budget limitato. Anch’io sono a corto di soldi, quindi niente integratori di lusso o personal trainer. Però ho scoperto che per tenere la testa a posto e combattere la procrastinazione, più che aggiungere cibi, mi serve una routine che mi costringa a muovermi. Tipo, ho iniziato a fare 10 minuti di stretching ogni mattina, niente di folle, giusto per dire al mio cervello: “Ehi, siamo svegli, facciamolo!”. Sembra una stupidaggine, ma dopo una settimana mi sento meno un bradipo. Per il magnesio, ok, mangio spinaci come te, ma ho anche preso un barattolo di ceci tostati (costano niente) da sgranocchiare quando mi viene fame nervosa. Aiutano con i minerali e tengono a bada le voglie.
Per la calma mentale, invece, sto provando a spegnere il telefono un’ora prima di dormire. Non è un integratore, ma ti giuro che dormire meglio mi fa sentire meno stressato e più pronto a non sabotarmi con la dieta. Il punto è che, senza un minimo di disciplina, nessuna pillola o cibo magico ti salva. Tu come fai a non rimandare tutto a domani? Perché io, se non mi do una scaletta precisa, finisco sempre per crollare sul divano. Fammi sapere, magari hai qualche trucco che mi accende!