Integratori per dimagrire con il diabete: esperienze e consigli leggeri!

6 Marzo 2025
125
15
18
Ehi, ciao a tutti!
Sono nuova qui, ma volevo condividere un po’ della mia esperienza con gli integratori e il dimagrimento, visto che convivo con il diabete di tipo 2 e qualche problema alle ginocchia che mi limita nei movimenti. Non è facile, vero? Però sto cercando di fare le cose per bene, seguendo i consigli del mio medico e provando a non strafare.
Per quanto riguarda gli integratori, il mio endocrinologo mi ha dato l’ok per provare qualcosa di naturale, ma con molta cautela. Al momento sto usando un integratore a base di cromo picolinato, che aiuta a stabilizzare un po’ la glicemia e a ridurre le voglie di zucchero. Non è una bacchetta magica, eh, ma sembra che mi stia dando una mano a non sgranocchiare snack a caso nel pomeriggio. Qualcuno di voi lo ha provato?
Poi, su consiglio della nutrizionista, ho iniziato a prendere anche della proteina in polvere (senza zuccheri aggiunti, ovviamente). Non perché voglio diventare una bodybuilder, ma perché faccio degli esercizi leggeri a casa per rinforzare i muscoli, e lei dice che le proteine aiutano a non perdere massa magra mentre cerco di perdere peso. Io uso quella al gusto vaniglia, la mescolo con acqua o latte di mandorla non zuccherato. Non è male, anche se all’inizio mi sembrava di bere un frullato un po’ strano!
Per il movimento, niente di troppo intenso: il mio medico mi ha sconsigliato di correre o fare cose che stressano troppo le ginocchia. Però sto seguendo un programma di esercizi con pesi leggeri e bande elastiche, tipo sollevamenti per le braccia e squat molto soft. Mi aiuta a sentirmi più forte senza peggiorare i dolori.
Una cosa che ho imparato è che con il diabete non si può improvvisare: ogni integratore o cambio nella dieta va discusso con il medico, perché la glicemia può fare i capricci. Per esempio, ho provato un integratore con cannella che avevo letto essere utile, ma non mi ha fatto granché e ho smesso dopo un mese.
Voi che esperienze avete? C’è qualche integratore che vi ha aiutato senza scombussolare troppo la salute? O magari qualche trucco per rendere gli allenamenti leggeri più divertenti? Sono tutta orecchie!