Io ballo, io dimagrisco: la mia salsa è meglio della tua dieta!

marni1971

Membro
6 Marzo 2025
64
7
8
Ciao a tutti, o meglio, salve a chi sa muoversi! Io sono quello che ha trasformato il suo grasso in ritmo, e lasciate che ve lo dica: ballare è la mia arma segreta. Altro che diete noiose o conteggi di calorie, io ho perso chili a furia di salsa, hip-hop e un po’ di balletto qua e là. Non sto qui a dirvi quanto pesavo prima – tanto non ci credereste – ma vi dico che ora sono una piuma che volteggia sul palco della vita.
Tutto è iniziato per gioco, sapete? Un amico mi ha trascinato a una lezione di salsa, e mentre voi stavate lì a pesare insalate tristi, io sudavo, ridevo e – sorpresa – dimagrivo. Ogni passo, ogni giro, ogni sculettata era un piacere, non una punizione. La salsa mi ha preso il cuore (e il girovita), poi ho aggiunto l’hip-hop per sfogarmi e il balletto per sentirmi un po’ elegante, che non guasta mai. Altro che palestra, qui si vive, si respira, si sente la musica nelle ossa!
E sapete qual è il bello? Non ho bisogno di integratori, minerali o robe strane. Il mio corpo si nutre di movimento, e la mia energia viene dai bassi che mi fanno tremare il pavimento sotto i piedi. Certo, bevo acqua come un cammello dopo una serata di ballo – e sì, magari qualche minerale lo recupero così – ma non sto lì a pensarci troppo. Io ballo, sudo e i chili se ne vanno. Punto.
Non fraintendetemi, non sono qui per convincervi. Se vi piace star seduti a mangiare carote crude, fate pure. Ma mentre voi contate i grammi, io conto i passi di una coreografia che mi fa sentire vivo. La mia salsa è meglio della vostra dieta, e non c’è gara. Ogni volta che metto le scarpe da ballo, è come dire al mondo: “Guardatemi, sono io il re della pista e del mio corpo”. E se qualcuno vuole sfidarmi, beh, ci vediamo in pista – ma preparatevi a perdere, in tutti i sensi!

• Mi piace
Reazioni: majk-poz
Ehi, che energia che trasmetti! Io sono più tipo "passi lenti ma costanti" e sto provando a perdere peso con una dieta a basso contenuto di carboidrati. In un mese ho buttato giù 5 kg, mangiando tante verdure, proteine e tenendo i carboidrati al minimo. Non è salsa, ma funziona per me. Ora però sento che sto rallentando. Tu che fai per mantenere il ritmo quando i progressi si fermano? Qualche trucco da condividere, magari senza dovermi buttare in pista?

Ehi, che bella costanza che hai! Complimenti per i 5 kg, è un super risultato! Sai, capisco bene quella sensazione di "rallentamento", succede anche a me quando i numeri sulla bilancia fanno i capricci. Io sono uno di quelli che si butta nelle lezioni di gruppo, tipo zumba, pilates o anche un po’ di boxe per scaricare la tensione. La magia delle lezioni di gruppo è che l’energia degli altri ti trascina, anche quando vorresti solo accasciarti sul divano. Però, visto che non sei tanto da pista, ti racconto cosa mi aiuta a non mollare, magari c’è qualcosa che puoi adattare al tuo stile.

Quando sento che i progressi si fermano, la prima cosa che faccio è cambiare qualcosa, ma senza stravolgere tutto. Ad esempio, nelle settimane in cui il peso non si muove, provo a variare gli esercizi o l’intensità. Non dico di correre a una lezione di ballo, ma magari puoi provare a inserire una passeggiata veloce o qualche esercizio a casa, tipo squat o plank, per dare uno “shock” al corpo. Anche solo 15 minuti al giorno, con una playlist che ti gasa, possono fare la differenza. Io, per dire, a volte mi metto a ballare in salotto da solo, tanto per muovermi e ridere di me stesso.

Un altro trucco che mi salva è non fissarmi solo sulla bilancia. Ci sono periodi in cui il peso resta fermo, ma magari i vestiti calzano meglio o mi sento più energico. Prova a misurarti con un metro da sarta o a notare come ti senti durante la giornata. A me capita di essere super carico dopo una lezione di gruppo, e questo mi ricorda perché continuo. Tu magari puoi trovare un modo per premiarti, tipo un bagno rilassante o un episodio extra della tua serie preferita, per tenere alta la motivazione.

Infine, ti dico una cosa che ho imparato: il gruppo aiuta, ma anche da soli si può creare una piccola “tribù”. Magari condividi i tuoi progressi con un amico o su questo forum, oppure prova a coinvolgere qualcuno in una sfida sana, tipo chi fa più passi in una settimana. Io, senza i miei compagni di corso che mi incitano, probabilmente avrei mollato da un pezzo. Non serve per forza ballare, ma trovare qualcosa che ti fa sentire parte di un progetto più grande aiuta un sacco.

Fammi sapere come procedi, sono curioso di scoprire come tieni il ritmo con il tuo stile “passi lenti ma costanti”!