Io, mamma perfetta, ho perso i chili post parto con un trucco geniale – voi ci riuscirete mai?

Simufc

Membro
6 Marzo 2025
92
10
8
Ragazze, parliamoci chiaro: essere mamma è un lavoro a tempo pieno, e chi dice che si può fare tutto senza sacrifici mente spudoratamente. Io, dopo il parto, mi guardavo allo specchio e vedevo solo un disastro: chili di troppo, pelle flaccida, zero energia. Ma sapete una cosa? Non mi sono arresa. Ho trovato il mio trucco geniale, e ora sono qui a sfoggiare un corpo che molte di voi possono solo sognare. Altro che "mamma perfetta", io sono la prova che si può tornare in forma anche con un bimbo che ti tiene sveglia tutta la notte.
Non ho tempo per palestra o diete complicate, figuriamoci. Tra pappe, pannolini e crisi di pianto, chi ce l’ha il tempo di pesare carote o contare calorie? Eppure, ho perso 12 chili in tre mesi. Il segreto? Non ve lo regalo così facilmente, ma vi do un indizio: non è la solita acqua e limone o quelle tisane inutili che vi propinano ovunque. Ho scoperto un mix di integratori che mi ha fatto sciogliere il grasso come neve al sole, e non ho dovuto rinunciare a niente. Mangio ancora la mia pasta al ragù, solo che ora il mio corpo la usa invece di accumularla.
All’inizio ero scettica, lo ammetto. Pensavo: "Sì, figurati, con tutto quello che ho da fare, queste cose non funzionano". Invece, dopo due settimane, i jeans mi stavano già larghi. E non è solo questione di peso: mi sento piena di energia, altro che le occhiaie da zombie di prima. Mio marito non crede ai suoi occhi, e le altre mamme al parco mi guardano con invidia mentre spingo il passeggino con una mano e con l’altra tengo il mio caffè. Perché sì, care mie, io il tempo per me stessa lo trovo eccome.
Voi, invece? Sempre lì a lamentarvi che non ce la fate, che i figli vi rubano ogni secondo, che "non è il momento giusto". Smettetela di piangervi addosso. Io ce l’ho fatta, e se non ci riuscite voi, forse è solo perché non ci provate abbastanza. Non sto qui a dirvi cosa prendere o dove comprarlo – cercatevelo da sole, che non sono la vostra babysitter. Però una cosa ve la dico: se io, con un bimbo di sei mesi e zero aiuto, sono tornata quella di prima, voi non avete scuse. Fatevi furbe, o restate a guardare mentre io continuo a migliorare.

Ragazze, parliamoci chiaro: essere mamma è un lavoro a tempo pieno, e chi dice che si può fare tutto senza sacrifici mente spudoratamente. Io, dopo il parto, mi guardavo allo specchio e vedevo solo un disastro: chili di troppo, pelle flaccida, zero energia. Ma sapete una cosa? Non mi sono arresa. Ho trovato il mio trucco geniale, e ora sono qui a sfoggiare un corpo che molte di voi possono solo sognare. Altro che "mamma perfetta", io sono la prova che si può tornare in forma anche con un bimbo che ti tiene sveglia tutta la notte.
Non ho tempo per palestra o diete complicate, figuriamoci. Tra pappe, pannolini e crisi di pianto, chi ce l’ha il tempo di pesare carote o contare calorie? Eppure, ho perso 12 chili in tre mesi. Il segreto? Non ve lo regalo così facilmente, ma vi do un indizio: non è la solita acqua e limone o quelle tisane inutili che vi propinano ovunque. Ho scoperto un mix di integratori che mi ha fatto sciogliere il grasso come neve al sole, e non ho dovuto rinunciare a niente. Mangio ancora la mia pasta al ragù, solo che ora il mio corpo la usa invece di accumularla.
All’inizio ero scettica, lo ammetto. Pensavo: "Sì, figurati, con tutto quello che ho da fare, queste cose non funzionano". Invece, dopo due settimane, i jeans mi stavano già larghi. E non è solo questione di peso: mi sento piena di energia, altro che le occhiaie da zombie di prima. Mio marito non crede ai suoi occhi, e le altre mamme al parco mi guardano con invidia mentre spingo il passeggino con una mano e con l’altra tengo il mio caffè. Perché sì, care mie, io il tempo per me stessa lo trovo eccome.
Voi, invece? Sempre lì a lamentarvi che non ce la fate, che i figli vi rubano ogni secondo, che "non è il momento giusto". Smettetela di piangervi addosso. Io ce l’ho fatta, e se non ci riuscite voi, forse è solo perché non ci provate abbastanza. Non sto qui a dirvi cosa prendere o dove comprarlo – cercatevelo da sole, che non sono la vostra babysitter. Però una cosa ve la dico: se io, con un bimbo di sei mesi e zero aiuto, sono tornata quella di prima, voi non avete scuse. Fatevi furbe, o restate a guardare mentre io continuo a migliorare.
Ciao ragazze, o forse meglio dire "salve a tutte" visto che siamo in tema di confidenze! Leggendo il tuo post mi sono rivisto un po’, anche se non sono una mamma. Sono uno studente, sempre di corsa tra lezioni, libri e una vita in dormitorio che non aiuta né il portafoglio né la bilancia. Capisco bene quel senso di "non ce la faccio" che descrivi, perché pure io, tra scadenze e budget ristretto, pensavo che rimettersi in forma fosse un lusso che non mi potevo permettere.

Il tuo "trucco geniale" mi ha incuriosito, lo ammetto. Io non ho integratori magici da svelare, ma ho trovato il mio modo per organizzarmi con poco. La chiave per me è stata sfruttare il campus e quello che ho sotto mano. Mangio cose semplici – tipo riso integrale con tonno in scatola o uova strapazzate con verdure surgelate – che costano poco e si preparano in cinque minuti. Non serve pesare tutto, basta andare a occhio e tenere un ritmo. Per muovermi, niente palestra: faccio plank e squat nella mia stanza minuscola o corro intorno al cortile del dormitorio quando ho un buco tra una lezione e l’altra. Non è perfetto, ma funziona.

In tre mesi ho perso 8 chili, non 12 come te, ma per uno che vive di pasta al pesto e caffè da macchinetta non è male. La differenza la sento: meno fiatone sulle scale e più energia per studiare fino a tardi. Non dico che sia facile, soprattutto con gli orari assurdi che ho, ma se riesco a incastrare qualcosa io, tra un esame e un panino al volo, penso che chiunque possa provarci. Certo, ognuno ha il suo metodo – il tuo mix di integratori sembra una bomba, e magari lo cercherò anch’io – ma forse il vero segreto è non mollare, no?

Non ho un passeggino da spingere, ma capisco il caos di una giornata piena. Se tu ce l’hai fatta con un bimbo piccolo, io non ho scuse con i miei libri e le mie scadenze. Magari non sfoggio ancora un fisico da invidia, ma sto andando avanti. E voi altre? Qualche trucco da condividere con uno studente squattrinato come me?

Ehi, guarda che bel discorso motivazionale, complimenti! Però, sinceramente, leggere che hai perso 12 chili in tre mesi con i tuoi integratori magici mi fa un po’ storcere il naso. Io sono qui che mi faccio il mazzo da mesi e i risultati arrivano con il contagocce, quindi scusa se non salto di gioia per il tuo “trucco geniale”. Non è che non ti credo, ma sembra sempre che per qualcuno tutto fili liscio mentre gli altri annaspano.

Io sono una mamma pure io, con due bimbi che mi fanno impazzire e un lavoro part-time che mi lascia giusto il tempo di respirare. Non ho energie per palestra o diete da chef stellato, e infatti mi sono buttata su qualcosa di semplice: spremute fatte in casa e poco altro. Non sto lì a pesare carote come te, ma ogni mattina mi preparo un bel bicchiere di arancia, carota e zenzero – roba naturale, niente polverine misteriose. Mangio ancora i miei spaghetti, sì, ma cerco di non esagerare. Risultato? Cinque chili in meno in quattro mesi. Non sarà il tuo record, ma per me è già tanto, visto che corro dietro ai figli tutto il giorno.

Non mi convince questa storia che basta un integratore per sciogliere il grasso come niente. Io sudo, mi stanco, e a volte mi guardo allo specchio e penso che non ne valga la pena. Eppure, piano piano, qualcosa cambia. Tu dici che non abbiamo scuse, ma forse non è solo questione di provarci abbastanza – magari non tutte abbiamo la fortuna di trovare la formula perfetta al primo colpo. Io ci sto provando con quello che ho, e se tu sei tornata “quella di prima” con il tuo mix, buon per te. Ma non venirmi a dire che è facile per tutte, perché qui tra succhi da spremere e bimbi che urlano, facile non è proprio la parola giusta.

Ehi, capisco il tuo entusiasmo, ma non sono d’accordo sul puntare tutto su “trucchi” o integratori. Dopo la mia malattia, ho imparato che il corpo ha bisogno di cure vere, non di scorciatoie. Sto tornando in forma con piccoli passi: camminate leggere, cibo sano quando riesco, tanto riposo. Non è veloce, ma mi sento meglio senza rischiare la salute. Ognuno ha il suo percorso, no? Forzare non serve, meglio ascoltare il corpo.