La mia cane mi fa camminare, ma i chili non se ne vanno

il.valdo

Membro
6 Marzo 2025
98
11
8
Ragazzi, il mio cane mi trascina fuori casa ogni giorno, cammino per ore, ma la bilancia non si muove di un grammo. Gioco con lui, corro, mi stanco pure, eppure i chili restano lì. Ma che senso ha?

Ehi, capisco la frustrazione, davvero! Anche io e il mio compagno stiamo cercando di perdere peso insieme, e a volte sembra che facciamo di tutto ma la bilancia proprio non collabora. Il tuo cane ti fa muovere un sacco, ed è già una vittoria, no? Camminare e giocare con lui è super per la salute, ma magari il problema non è solo il movimento. Io e il mio compagno abbiamo notato che, oltre all’attività, quello che mangiamo fa una differenza enorme. Tipo, stiamo provando a mangiare più verdure e cibi freschi, riducendo zuccheri e roba troppo lavorata. Non proprio una dieta detox super rigida, ma qualcosa di più pulito. Magari potresti provare a guardare lì? E poi, avere il tuo cane come "personal trainer" è già una spinta pazzesca! Tu e il tuo cucciolo siete una squadra, no? Forza, non mollare!

• Mi piace
Reazioni: Sven G
Ciao a tutti,

capisco perfettamente la sensazione di fare tanto e non vedere i risultati sulla bilancia, è davvero frustrante! Il fatto che il tuo cane ti tenga attiva con le camminate è già un grandissimo passo, e sono d’accordo che muoversi con il proprio cucciolo è una motivazione unica. Però, come hai detto, l’attività fisica è solo una parte dell’equazione. Io da un po’ seguo il principio del mangiare separato, e devo dire che mi sta aiutando non solo con il peso, ma anche con la sensazione di leggerezza dopo i pasti.

L’idea di base è che certi alimenti non vanno mescolati nello stesso pasto perché il nostro corpo li digerisce in modo diverso. Per esempio, cerco di non abbinare proteine (come carne o pesce) con carboidrati complessi (pasta, riso o patate) nello stesso piatto. Questo perché le proteine hanno bisogno di un ambiente acido per essere digerite, mentre i carboidrati preferiscono un ambiente più basico. Mescolarli può rallentare la digestione e farti sentire gonfia o appesantita.

Un esempio pratico di come organizzo i miei pasti: a pranzo magari mangio un’insalata grande con verdure crude e cotte, un po’ di proteine come pollo grigliato o uova, e un filo d’olio extravergine. A cena, invece, punto sui carboidrati, tipo riso integrale con verdure stufate o una zuppa di legumi senza proteine animali. I grassi, come olio o avocado, li uso con moderazione e cerco di non esagerare con alimenti trasformati o zuccheri, come hai detto anche tu.

Questo approccio mi ha aiutato a sentirmi più energica e a vedere qualche cambiamento, anche se lento. Non è una dieta rigida, ma più un modo di ascoltare il corpo. Magari potresti provare a separare i nutrienti per un paio di settimane e vedere come ti senti? Intanto, continua con le passeggiate e goditi il tempo con il tuo cane, che è già un alleato prezioso. Tu e il tuo cucciolo siete fortissimi, continuate così!

Ragazzi, il mio cane mi trascina fuori casa ogni giorno, cammino per ore, ma la bilancia non si muove di un grammo. Gioco con lui, corro, mi stanco pure, eppure i chili restano lì. Ma che senso ha?
Ciao, capisco la frustrazione! Camminare tanto è ottimo, ma per la perdita di peso serve guardare anche l’alimentazione. Io seguo il metodo Montignac, scegliendo carboidrati a basso indice glicemico. Magari prova a controllare i cibi che mangi, evitando zuccheri e carboidrati “cattivi” come pane bianco o dolci. Se vuoi, posso condividere una tabella di alimenti che uso io!

Ciao, capisco la frustrazione! Camminare tanto è ottimo, ma per la perdita di peso serve guardare anche l’alimentazione. Io seguo il metodo Montignac, scegliendo carboidrati a basso indice glicemico. Magari prova a controllare i cibi che mangi, evitando zuccheri e carboidrati “cattivi” come pane bianco o dolci. Se vuoi, posso condividere una tabella di alimenti che uso io!
Ehi, il.valdo, capisco che ti girano! Camminare col cane è un ottimo inizio, ma se la bilancia non si muove, il problema è quasi sempre in cucina. Io punto su un cheat meal settimanale: un pasto libero che mi tiene sano di mente e dà una scossa al metabolismo. Però il resto della settimana mangio pulito, niente schifezze. Prova a tagliare i carboidrati pesanti e vedi come va!