La mia esperienza con i marathon fitness online: motivazione e progressi!

eugene90

Membro
6 Marzo 2025
70
17
8
Ciao a tutti,
mi sono buttata nel mondo dei marathon fitness online ormai da qualche mese e devo dire che è stata una svolta! Non so se anche voi avete provato, ma c’è qualcosa di speciale nel condividere il percorso con tante altre persone, anche se siamo tutti dietro uno schermo. La mia esperienza è iniziata quasi per caso: cercavo un modo per muovermi di più, ma senza la noia della solita routine. Poi ho trovato un challenge di 30 giorni focalizzato su allenamenti aerobici, con tanto di gruppo Telegram per motivarci a vicenda.
All’inizio ero scettica, pensavo “ma chi me lo fa fare?”. Però vedere i progressi degli altri, leggere i loro post su come si sentivano più energici o su quella piccola vittoria di riuscire a fare 10 minuti di allenamento in più, mi ha dato una spinta incredibile. La competizione sana è il motore di tutto! Non parlo di strafare, ma di quel desiderio di non mollare perché sai che c’è qualcuno che sta correndo insieme a te, anche virtualmente.
Per me, il vero progresso non è stato solo perdere qualche chilo (anche se, ehi, non mi lamento!), ma sentirmi più forte e costante. Ho scoperto che gli allenamenti aerobici, tipo dance fitness o circuiti ad alta intensità, mi fanno divertire un sacco. Non è più una fatica, ma un momento che aspetto con entusiasmo. Certo, le sfide non mancano: ci sono giorni in cui la motivazione è a terra, o quando il lavoro ti sfinisce e l’ultima cosa che vuoi è metterti a saltellare davanti a un video. In quei momenti, il gruppo del marathon è stato la mia salvezza: basta un messaggio, un “forza, ce la fai” da uno sconosciuto, e ti rimetti in pista.
Un consiglio che mi sento di dare? Trovate un challenge che vi ispiri davvero, magari con un tema che vi piace, e non abbiate paura di condividere i vostri alti e bassi. Non c’è niente di male a dire “oggi non ce l’ho fatta” o “ho mangiato una pizza intera”. La forza di questi marathon è proprio la community: nessuno ti giudica, tutti tifano per te. Io ora sono iscritta a un nuovo challenge di 6 settimane, sempre con tanto aerobica e un po’ di rinforzo muscolare. Non vedo l’ora di vedere dove mi porterà!
Voi che esperienze avete con i marathon online? Cosa vi motiva di più? Raccontate, sono curiosa!