La mia esperienza con il metodo del piatto: porzioni sane e piatti colorati!

Siveres

Membro
6 Marzo 2025
100
12
18
Ragazzi, oggi voglio raccontarvi come sto andando avanti con il metodo del piatto. È una cosa semplice, ma mi sta davvero aiutando a cambiare il modo in cui mangio. Divido il piatto così: metà lo riempio di verdure, un quarto di proteine e l’altro quarto di carboidrati. All’inizio sembrava strano, ma ora mi piace un sacco creare piatti colorati e bilanciati.
Per esempio, ieri ho preparato un’insalata di spinaci freschi con pomodorini e cetrioli come base. Poi ho aggiunto del pollo grigliato per le proteine e una piccola porzione di riso integrale per i carboidrati. Devo dire che mi sento sazia senza quella sensazione di pesantezza. Sto imparando a godermi le porzioni giuste senza strafare, e questo mi dà più energia durante la giornata.
Non è stato facile all’inizio, soprattutto perché ero abituata a mangiare porzioni più grandi di pasta o pane. Però, piano piano, sto trovando un equilibrio. Ogni tanto scatto una foto dei miei piatti per vedere i progressi e per ricordarmi quanto possono essere belli e invitanti. Qualcuno di voi ha provato questo metodo? Come vi organizzate con le porzioni?