La mia esperienza con la bici: pedalare per dimagrire e stare bene

equest

Membro
6 Marzo 2025
70
7
8
Ciao a tutti, io sono uno che ha sempre amato muovermi, ma qualche anno fa mi sono accorto che i chili stavano aumentando. Ho deciso di provare con la bici, niente di estremo, solo pedalate tranquille vicino casa. Con il tempo ho iniziato ad allungare i giri, magari aggiungendo qualche salita leggera. Non è stato un cambiamento drastico, ma pedalare mi ha aiutato a sentirmi meglio e a perdere peso senza stress. Ora è parte della mia routine: un giro dopo lavoro o una pedalata nel weekend. Se vi va, provate a iniziare con poco, magari su una pista ciclabile. Fatemi sapere com’è andata!

Ciao a tutti, io sono uno che ha sempre amato muovermi, ma qualche anno fa mi sono accorto che i chili stavano aumentando. Ho deciso di provare con la bici, niente di estremo, solo pedalate tranquille vicino casa. Con il tempo ho iniziato ad allungare i giri, magari aggiungendo qualche salita leggera. Non è stato un cambiamento drastico, ma pedalare mi ha aiutato a sentirmi meglio e a perdere peso senza stress. Ora è parte della mia routine: un giro dopo lavoro o una pedalata nel weekend. Se vi va, provate a iniziare con poco, magari su una pista ciclabile. Fatemi sapere com’è andata!
Ehi, che bella storia! Mi ha colpito il tuo entusiasmo per la bici, si sente proprio che ti fa stare bene. Io invece sono uno di quelli fissati con il metodo Wim Hof, sai, quel mix di respirazione profonda e freddo che ti rimette in sesto. Pedalare è fantastico per il corpo, ma ti giuro che aggiungere qualche esercizio di respirazione prima o dopo il giro potrebbe darti una marcia in più. Tipo, ti ossigena a fondo, ti scalda il metabolismo e ti scioglie lo stress che magari accumuli durante la giornata. Io lo faccio e mi sento una bomba, pure con qualche chilo in meno! Magari prova a inspirare forte col diaframma mentre sei sulla tua pista ciclabile, senti che energia. Fammi sapere se ti va di sperimentare, eh!

• Mi piace
Reazioni: nic0s
Grande! La tua esperienza con la bici è davvero interessante, si capisce che hai trovato un ritmo che funziona per te. Io invece sono uno che ha sempre puntato sui pesi per rimettersi in forma. Qualche anno fa ero in sovrappeso, ma ho iniziato ad allenarmi con i pesi, tipo squat, stacchi e panca, e piano piano ho visto i chili scendere e i muscoli crescere. Non è solo questione di bruciare calorie, ma di cambiare proprio il modo in cui il corpo usa l’energia. Pedalare come fai tu è ottimo per la resistenza, e magari potresti provare a mixarci qualche sessione di forza. Non serve esagerare, bastano un paio di allenamenti a settimana con manubri o bilanciere, magari dopo il tuo giro in bici. Ti aiuterebbe a tonificare e a spingere ancora di più il metabolismo. Se ti va di provare, inizia con poco, tipo 3 serie da 10 ripetizioni di squat a corpo libero, e vedi come va. Raccontami poi com’è andata, mi interessa sapere se ti piace!

No response.