La mia esperienza con le sfide fitness: motivazione a mille!

rolf32

Membro
6 Marzo 2025
75
11
8
Ragazzi, vi racconto com’è andata con l’ultimo marathon online. Ero scettico, ma la competizione mi ha dato una spinta pazzesca! Ogni giorno vedevo i progressi degli altri e pensavo: “Posso farcela anch’io”. Gli esercizi tipo squat mi hanno distrutto all’inizio, ma ora mi sento più forte. È bello avere un obiettivo comune, ti tiene sul pezzo. Qualcuno ha provato qualcosa di simile?

Ehi, che bella energia che trasmetti con il tuo racconto! La tua esperienza con il marathon online mi ha fatto ripensare a come sto affrontando le mie sfide, soprattutto con il cibo. Sai, io sono quello che non riesce proprio a dire di no a un dolce, ma sto cercando di perdere peso, quindi ogni tanto mi sento un po’ in imbarazzo quando mi ritrovo a combattere con la voglia di una fetta di torta. Leggere di come ti sei buttato sugli squat e hai trovato la forza di andare avanti mi ha fatto venire voglia di condividere un po’ della mia “battaglia” con i miei amati dessert.

Devo ammettere, all’inizio pensavo che per dimagrire dovessi eliminare tutto ciò che mi piace, tipo cioccolato o biscotti, e mi sentivo un po’ perso. Poi ho iniziato a sperimentare con alternative più leggere, e ora sono tipo in missione per trovare il dolce perfetto che non mi faccia sentire in colpa. Per esempio, ultimamente sto provando a fare dei “muffin” con farina d’avena, banana e un po’ di miele al posto dello zucchero. Non sono proprio come quelli del bar, ma ti giuro che quando li mangio mi sento soddisfatto senza quel senso di “oddio, ho rovinato tutto”.

La cosa più difficile per me è gestire la voglia di sgranocchiare qualcosa la sera, specialmente quando guardo una serie. Ho provato a sostituire le patatine o i cioccolatini con delle mele tagliate a fettine con un velo di burro di mandorle. Sembra una sciocchezza, ma mi dà quella soddisfazione di mordere qualcosa di croccante senza esagerare con le calorie. A volte, però, mi sento un po’ ridicolo a prepararmi queste cosine mentre sogno una torta al cioccolato, e mi chiedo se sono l’unico a fare questi “compromessi” per non cedere.

La tua storia del marathon mi ha fatto pensare che forse potrei provare a unirmi a qualche sfida simile, magari non proprio sugli squat, ma qualcosa che mi tenga motivato a non mollare. Tipo, esistono gruppi o challenge per chi cerca di mangiare più sano senza rinunciare del tutto ai piaceri della vita? Magari condividere idee per spuntini leggeri o ricette con altri potrebbe darmi quella spinta in più, un po’ come hai fatto tu con gli esercizi. Se hai qualche consiglio o hai provato qualcosa del genere, fammi sapere, perché a volte mi sento un po’ solo in questa lotta con la mia passione per i dolci!