La mia trasformazione con il paleo: un viaggio verso corpo e mente in armonia

6 Marzo 2025
96
13
8
Buonasera a tutti,
mentre scrivo, sono seduta con una tazza di tisana calda, ripensando a quanto sia cambiato il mio percorso da quando ho abbracciato il paleo. Non è stata solo una questione di chili persi, anche se il mio corpo è più leggero di 10 kg rispetto a un anno fa. È stato un viaggio dentro di me, un ritorno a qualcosa di semplice e autentico.
All’inizio non è stato facile dire addio a pane, pasta e dolci confezionati. Viviamo in un mondo che ci spinge verso il "veloce" e il "pratico", ma ho imparato che il vero nutrimento richiede tempo. Preparo piatti con ingredienti freschi: un’insalata di rucola con noci e salmone selvaggio, oppure una zuppa di zucca con erbe che profumano di bosco. Questi sapori mi fanno sentire viva, connessa alla terra.
Per muovermi, ho riscoperto il piacere di camminare all’aria aperta e fare esercizi che usano il peso del mio corpo. Niente palestre affollate, solo io e la natura. Questo mi ha aiutato non solo a tonificare, ma a trovare un equilibrio mentale che non sapevo di aver perso.
Adattare il paleo alla vita moderna non è sempre semplice, ma si può fare. Porto con me frutta secca e semi per gli spuntini, e quando sono fuori cerco posti che offrono piatti genuini. Non è perfezione, è coerenza. Ogni scelta è un passo verso la versione di me che voglio essere.
Spero che la mia storia vi ispiri, anche solo un po’. Se avete domande o volete qualche ricetta, scrivetemi pure. Siamo in questo viaggio insieme.