Ehi, benvenuto nel club di chi cerca di svoltare! Guarda, sull’acqua aromatizzata ti dico subito come la vedo, perché ne ho provate di ogni tipo mentre facevo i miei esperimenti per perdere peso. L’acqua con limone? Non è la bacchetta magica, ma ha senso. Il limone dà una spinta al metabolismo, aiuta un po’ la digestione e, soprattutto, ti fa bere di più, che è la chiave per non mangiarti mezzo frigo quando hai fame. Però, parliamoci chiaro, da sola non ti fa sciogliere i chili come burro al sole. È più un supporto, un trucchetto per idratarti meglio e sentirti meno “pesante”.
Io sono uno che si butta: ho provato diete, digiuni, allenamenti casalinghi a manetta (tipo saltare sul posto come un pazzo o fare plank fino a tremare). L’acqua aromatizzata l’ho usata tanto, soprattutto quando facevo sessioni di workout in casa e volevo qualcosa di fresco senza cadere nella tentazione di una bibita zuccherata. Benefici reali? Ti idrata, ti dà una botta di vitamine (col limone, per esempio, prendi vitamina C), e se la fai bene ti evita di bere schifezze piene di calorie. Ma non aspettarti miracoli: se non muovi il sedere e non tieni d’occhio cosa mangi, l’acqua al limone non ti salva.
Per renderla interessante senza zuccheri, ti racconto cosa faccio io, perché all’inizio pure a me sembrava di bere acqua di rubinetto schifosa. Primo, prova con fettine di cetriolo e qualche foglia di menta: sembra una spa in un bicchiere, freschissima, e ti dà quella vibe “sto facendo qualcosa di figo per me”. Secondo, zenzero grattugiato (poco, eh, che pizzica) con un po’ di lime: ti sveglia e ti fa sentire carico per affrontare i tuoi allenamenti in salotto. Terzo, fragole o mirtilli schiacciati con un po’ di basilico: sembra strano, ma è una bomba, dolce al punto giusto senza bisogno di aggiungere niente. Lasciale in infusione in frigo per un paio d’ore e vedrai che non torni più all’acqua liscia.
Un consiglio da chi c’è passato: se sei all’inizio, non ti fissare solo sull’acqua aromatizzata. Prova a integrarla con qualcosa di attivo, tipo 20 minuti di allenamento in casa. Io ho iniziato con video su YouTube, roba tipo HIIT o circuiti leggeri, e mi hanno aiutato a sentirmi meno “molle”. L’acqua aromatizzata era il mio premio dopo essermi distrutto sul tappeto del soggiorno. E, fidati, bere qualcosa di buono ti fa venire voglia di continuare.
Prova, sperimenta e scrivici come va! Io sto ancora testando robe nuove, tipo allenamenti con bottiglie d’acqua come pesi, quindi magari ci scambiamo idee. Forza, che ce la fai!