Ehi, ciao a tutti!

Leggendo il tuo post mi sono un po’ rivista, sai? Anch’io sono in questa giungla di diete, integratori e promesse di dimagrimento miracoloso, ma con un po’ di complicazioni in più perché devo fare i conti con il diabete di tipo 2 e delle ginocchia che fanno i capricci.

Quindi, capisco bene la tua frustrazione quando parli di avocado come se fosse la soluzione a tutti i mali! Ti racconto un po’ la mia esperienza, magari può esserti utile.
Perdere peso con i miei problemi di salute non è una passeggiata. Il mio endocrinologo mi ha sempre detto di stare attenta a non strafare, perché con il diabete bisogna bilanciare tutto: glicemia, energia, e pure lo stress!

Gli integratori? Boh, ne ho provati un paio, ma onestamente non mi hanno cambiato la vita. Tipo, c’era questo “integratore verde” che vantava avocado, tè verde e chissà cos’altro… sembrava una pozione magica! Ma dopo un mese, zero risultati.

Il medico mi ha detto chiaro e tondo: “Gli integratori non sono la bacchetta magica, al massimo supportano una dieta ben fatta”. E su questo sono d’accordo con te: sembrano più un modo per alleggerire il portafoglio che la bilancia!
Detto ciò, l’avocado di per sé non è male, eh. Io lo uso spesso, tipo nelle insalate o spalmato sul pane integrale al posto del burro. È pieno di grassi buoni che tengono a bada la fame, e per me che devo controllare la glicemia è un alleato, perché non mi fa schizzare gli zuccheri. Però, come dici tu, non è che lo mangi e puff, sei magra!

Il vero lavoro lo sto facendo con un piano che mi ha dato la nutrizionista: porzioni controllate, tanta verdura, proteine magre e un po’ di movimento leggero che non mi distrugga le articolazioni. Tipo camminare o fare yoga, perché cose troppo intense come certi esercizi (non so, tipo quelli super dinamici che fanno tutti

) per me sono off-limits.
Sul discorso integratori, ti consiglio di parlarne con un medico o un nutrizionista prima di buttarti. Io ci sono cascata all’inizio, spendendo un sacco per robe che promettevano mari e monti, ma alla fine il segreto è stato tornare alle basi: mangiare bene, muovermi un po’ e avere pazienza.

Se hai problemi di salute come me, magari fatti seguire da qualcuno che ti dia un piano su misura. E l’avocado? Mangialo pure, è buono, ma non aspettarti che ti faccia dimagrire da solo!

Tu che piano stai seguendo? Racconta, che magari ci scambiamo qualche idea utile!