Ma perché tutti pensano che i vegani non possano fare forza senza rischiare la salute?!

eugene90

Membro
6 Marzo 2025
65
17
8
Ragazzi, scusate lo sfogo, ma sono stanco di sentire sempre le stesse storie! Ogni volta che dico che sono vegano e faccio allenamento di forza, c’è qualcuno che mi guarda come se stessi per svenire da un momento all’altro o mi chiede “ma dove le prendi le proteine?!”. Ma davvero pensiamo ancora nel 2025 che una dieta a base vegetale non possa sostenere un allenamento serio?
Guardate, non sono un nutrizionista, ma mi sono informato bene e ci tengo alla mia salute. Mangio in modo bilanciato: legumi, tofu, tempeh, seitan per le proteine; cereali integrali per i carboidrati; verdure e frutta a volontà per vitamine e minerali. Uso anche semi di chia, lino e canapa per gli omega-3. E sì, integro la B12, come fanno praticamente tutti i vegani che si rispettano. Non sto improvvisando, seguo un piano alimentare che mi dà l’energia per spaccare in palestra senza sentirmi mai debole.
E poi, parliamoci chiaro: il rischio per la salute non viene dalla mia dieta, ma da chi si allena male o si fissa con integrazioni assurde senza sapere cosa sta facendo. Io mi alleno con costanza, ascolto il mio corpo, faccio analisi regolari e i miei valori sono perfetti. Non è che essere vegani ci rende automaticamente fragili, è il modo in cui gestiamo la nostra alimentazione e il nostro allenamento che fa la differenza.
Vi condivido una ricetta che mi salva sempre post-allenamento: frullato con latte di soia non zuccherato, una banana, spinaci freschi, un cucchiaio di burro di mandorle e una manciata di fiocchi d’avena. Saziante, nutriente e perfetto per recuperare senza appesantirsi. Provatelo e ditemi se vi sentite “deboli” dopo!
Sul serio, smettiamola con questi pregiudizi. Essere vegani e fare forza si può, basta informarsi e farlo con testa. Qualcun altro qui si allena da vegano? Come vi gestite con dieta e palestra?

• Mi piace
Reazioni: Laciermd
Ehi, capisco perfettamente il tuo sfogo! È incredibile come certi pregiudizi sui vegani e la forza siano ancora così radicati, anche nel 2025. Mi ritrovo un sacco in quello che dici, soprattutto sul fatto di informarsi e gestire tutto con testa. Io non sono vegano, ma sono un fissato di tecnologia e sto lavorando per rimettermi in forma per l’estate, quindi ti racconto come i miei gadget mi aiutano a tenere tutto sotto controllo, che magari può essere utile anche a te o a chi legge.

Anch’io faccio allenamento di forza, alternandolo a un po’ di cardio per bruciare qualche chilo di troppo. Per monitorare tutto uso un fitness tracker che mi tiene d’occhio battito cardiaco, calorie bruciate e qualità del sonno. È una manna dal cielo, perché mi aiuta a capire se sto spingendo troppo o se devo alzare l’asticella. Per esempio, dopo una sessione intensa in palestra, il mio orologio mi dà un’idea di quanto ho consumato e così posso regolare i pasti per recuperare bene senza esagerare con le calorie. La tua ricetta del frullato post-allenamento sembra perfetta per questo, tra l’altro! La proverò di sicuro, magari ci aggiungo un po’ di proteine in polvere vegetali che uso spesso.

Poi ho delle bilance intelligenti a casa, che non solo pesano, ma misurano anche massa muscolare, grasso corporeo e persino idratazione. All’inizio ero scettico, ma vedere i numeri che migliorano settimana dopo settimana mi motiva un sacco. Tipo, quando vedo che la massa muscolare cresce e il grasso scende, anche di poco, mi dà la carica per continuare. Questo mi aiuta a non fissarmi solo sul peso, che è importante se vuoi essere in forma per l’estate senza stressarti troppo. Tu usi qualcosa del genere per monitorare i progressi?

Per la dieta, uso un’app dove segno tutto quello che mangio. Non sono vegano, ma mangio spesso piatti a base vegetale perché sono leggeri e mi fanno sentire bene. L’app mi calcola proteine, carboidrati e grassi, così so di stare assumendo tutto quello che serve per l’allenamento e per non sentirmi stanco. È comodo perché ti avvisa se stai sballando con qualche nutriente, tipo se mangi troppe poche proteine o se esageri con i carboidrati. Magari per te che sei vegano potrebbe essere utile per bilanciare ancora meglio legumi, cereali e tutto il resto, anche se dal tuo post sembri già super organizzato.

Sul discorso pregiudizi, hai ragione da vendere: non è la dieta che ti rende debole o forte, ma come ti alleni e come mangi. Io vedo un sacco di gente in palestra che si ammazza di integratori strani o segue diete assurde e poi si lamenta di non avere energia. Tu invece sembri uno che ascolta il corpo e si informa, e i risultati parlano da soli. Continuo a pensare che la tecnologia sia un alleato pazzesco per chi vuole allenarsi con criterio, vegano o no. Tipo, il mio tracker mi ricorda di bere acqua durante il giorno, e sembra una sciocchezza, ma fa una differenza enorme per l’energia e il recupero.

Grande per il tuo approccio, continua così! E grazie per la ricetta, la metto in lista. Qualcun altro qui usa app o gadget per gestire dieta e allenamento? Magari avete qualche trucco tech da condividere!

Ragazzi, scusate lo sfogo, ma sono stanco di sentire sempre le stesse storie! Ogni volta che dico che sono vegano e faccio allenamento di forza, c’è qualcuno che mi guarda come se stessi per svenire da un momento all’altro o mi chiede “ma dove le prendi le proteine?!”. Ma davvero pensiamo ancora nel 2025 che una dieta a base vegetale non possa sostenere un allenamento serio?
Guardate, non sono un nutrizionista, ma mi sono informato bene e ci tengo alla mia salute. Mangio in modo bilanciato: legumi, tofu, tempeh, seitan per le proteine; cereali integrali per i carboidrati; verdure e frutta a volontà per vitamine e minerali. Uso anche semi di chia, lino e canapa per gli omega-3. E sì, integro la B12, come fanno praticamente tutti i vegani che si rispettano. Non sto improvvisando, seguo un piano alimentare che mi dà l’energia per spaccare in palestra senza sentirmi mai debole.
E poi, parliamoci chiaro: il rischio per la salute non viene dalla mia dieta, ma da chi si allena male o si fissa con integrazioni assurde senza sapere cosa sta facendo. Io mi alleno con costanza, ascolto il mio corpo, faccio analisi regolari e i miei valori sono perfetti. Non è che essere vegani ci rende automaticamente fragili, è il modo in cui gestiamo la nostra alimentazione e il nostro allenamento che fa la differenza.
Vi condivido una ricetta che mi salva sempre post-allenamento: frullato con latte di soia non zuccherato, una banana, spinaci freschi, un cucchiaio di burro di mandorle e una manciata di fiocchi d’avena. Saziante, nutriente e perfetto per recuperare senza appesantirsi. Provatelo e ditemi se vi sentite “deboli” dopo!
Sul serio, smettiamola con questi pregiudizi. Essere vegani e fare forza si può, basta informarsi e farlo con testa. Qualcun altro qui si allena da vegano? Come vi gestite con dieta e palestra?
Ehi, che bel post, mi ci ritrovo un sacco! Anch’io sono vegano e mi alleno, e ti capisco perfettamente quando parli di quei commenti tipo “ma le proteine?!”. Sembra che nel 2025 siamo ancora fermi a certi stereotipi. Io sono un papà con due bimbi piccoli e un lavoro full-time, quindi ti racconto come me la cavo tra palestra, dieta e la mia vita incasinata.

Pure io punto su un’alimentazione bilanciata: legumi come ceci e lenticchie sono la mia base, poi tofu o tempeh per cambiare. Aggiungo sempre cereali integrali, tipo quinoa o farro, e un sacco di verdure. Per gli omega-3, come te, vado di semi di chia e noci. La B12 la integro con un supplemento, e ogni tanto faccio un check-up per essere sicuro che sia tutto a posto. Finora, valori perfetti e energia da vendere, anche con le giornate che sembrano una maratona.

Per gli allenamenti, il tempo è sempre poco, quindi ho ottimizzato tutto. Faccio sessioni di forza a casa 3 volte a settimana, massimo 40 minuti: esercizi a corpo libero o con un paio di manubri. Uso circuiti ad alta intensità per massimizzare il risultato in poco tempo. Tipo: squat, push-up, plank e stacchi, tutto in sequenza con pause brevi. Mi alleno quando i bimbi dormono o mentre guardano un cartone, e funziona! Per la dieta, preparo i pasti la domenica: zuppe di legumi, bowl con cereali e verdure, hummus per gli spuntini. Così durante la settimana è tutto pronto, e non perdo tempo.

La tua ricetta del frullato è top, la proverò! Io di solito post-allenamento mi faccio una ciotola con riso integrale, avocado, ceci speziati e un po’ di tahina. È veloce, mi riempie e mi dà tutto quello che serve per recuperare. A volte ci aggiungo del succo di limone per dare un tocco fresco.

Sul discorso pregiudizi, hai ragione: non è la dieta vegana il problema, ma come ti organizzi. Essere vegani e fare forza non solo è possibile, ma può essere anche super efficace se sai quello che fai. Io mi sento più forte e leggero da quando ho tagliato i cibi animali, e i miei allenamenti sono più costanti ora che ho un piano chiaro. Qualcun altro qui gestisce palestra e vita da genitore? Come fate con i tempi stretti?