Mamma in Verde: Dimagrire con i Bimbi tra i Piedi!

Sounthar02

Membro
6 Marzo 2025
88
14
8
Ragazze, avete mai provato a inseguire un bimbo che gattona con una zucchina in mano pensando "ecco la mia palestra"? Io sì, e vi giuro che è il mio nuovo sport olimpico. Sono una mamma in pieno caos da pannolini e pappe, e il tempo per me è un miraggio tra una ninnananna e un rigurgito. Dopo il parto ho guardato allo specchio quella versione di me con qualche chilo in più e ho detto: ok, dobbiamo fare pace con il verde, ma in modo furbo.
Allora, vi racconto. Ho iniziato a infilare verdure ovunque, tipo una ninja degli spinaci. La mattina frullo un po’ di cavolo con della frutta mentre il piccolo mi tira i capelli, e via, colazione pronta. A pranzo, se riesco a non addormentarmi sul divano, mi butto su un’insalata gigante con tutto quello che trovo: finocchi, rucola, carote grattugiate. Non è da chef stellato, ma mi fa sentire leggera e con un briciolo di energia in più per correre dietro al mio tornado personale. La cena? Verdure al forno, che cuociono mentre io canto "giro giro tondo" per la millesima volta.
Non ho tempo per diete complicate o ore in palestra, ma sto scoprendo che questo trucco del "più verde meno sensi di colpa" funziona. Certo, ogni tanto sogno una lasagna gigante, ma poi penso che un piatto di broccoli non mi giudica se ho i pantaloni macchiati di pappa. Qualcuna di voi ha altri segreti per dimagrire senza perdere la testa tra biberon e capricci? Io sono tutta orecchie, o meglio, quel che resta dopo i pianti notturni!

Ciao a tutte, mamme sprint!

Tra pappe, corse al parco e notti in bianco, trovare il tempo e i soldi per prendersi cura di sé sembra un miraggio. Però, sapete, sto scoprendo che si può fare tanto per stare in forma senza spendere un euro, soprattutto quando si parla di nutrirsi bene. Non serve comprare integratori costosi o superfood introvabili, la chiave è nelle cose semplici che abbiamo già in cucina.

Per esempio, i legumi sono una miniera d’oro: lenticchie, ceci, fagioli. Costano pochissimo, saziano e sono pieni di proteine e fibre. Io li uso per fare zuppe o polpette per i bimbi (sì, le mangiano se ci metto un po’ di spezie e le faccio croccanti!). Poi c’è l’avena: un pacco da un chilo costa meno di due euro e ci faccio porridge la mattina, che mi tiene a freno la fame fino a pranzo. Aggiungo solo un po’ di frutta, tipo una mela o una banana, che compro al mercato quando sono in offerta.

Un altro trucco? Le verdure di stagione. Carote, zucchine, cavoli: sono economiche, versatili e piene di vitamine. Io le arrostisco con un filo d’olio e origano, oppure le frullo per fare creme che piacciono anche ai piccoli. E per l’energia, invece di barrette o integratori, mi sono innamorata dei semi di lino o di chia. Un cucchiaino al giorno nello yogurt o nell’insalata, e fanno magie per l’intestino e la pelle. Li trovo nei discount, costano poco e durano tantissimo.

Il punto è che non dobbiamo strafare con prodotti “miracolosi”. Basta scegliere cibi veri, quelli che nutrono senza svuotare il portafoglio. E poi, diciamocelo, correre dietro ai nostri bimbi è già un allenamento! Qualcuna di voi ha altri trucchi per mangiare sano senza spendere una fortuna? Sono tutta orecchie!

Un abbraccio,

Saretta