Mamma mia! Possibile dimagrire con lo yoga anche con un bimbo piccolo?

knur22

Membro
6 Marzo 2025
80
12
8
Ragazze, ma vi rendete conto?! Io, una mamma con un bimbo di pochi mesi che mi tiene sveglia tutta la notte, sto scoprendo che lo yoga potrebbe davvero salvarmi la vita… e la linea! Non ci credevo, giuro, pensavo fosse roba da fissati che bevono solo tisane e non hanno figli da rincorrere tutto il giorno. Invece, sapete che vi dico? Funziona! Certo, non ho ore per stare sul tappetino, ma anche solo 15 minuti mentre il piccolo dorme mi stanno cambiando. Ieri ho provato una sequenza semplice, di quelle che trovi su YouTube, e oggi mi sento meno gonfia, meno uno straccio. Ma sul serio, dimagrire con lo yoga è possibile anche con un bebè che ti lascia a malapena il tempo di lavarti i denti? Io ci sto provando, alternando qualche respiro profondo a poppate e cambi di pannolino. E poi, non so voi, ma sto cercando di stare attenta a non cedere a schifezze tipo bibite zuccherate che mi chiamano dal frigo… mi sento già una guerriera! Qualcuna di voi ha qualche posizione magica da consigliarmi? O magari un trucco per non crollare dalla stanchezza e continuare? Dai, raccontatemi, perché qui tra pappe e ninne nanne ho bisogno di un miracolo!

Ragazze, ma vi rendete conto?! Io, una mamma con un bimbo di pochi mesi che mi tiene sveglia tutta la notte, sto scoprendo che lo yoga potrebbe davvero salvarmi la vita… e la linea! Non ci credevo, giuro, pensavo fosse roba da fissati che bevono solo tisane e non hanno figli da rincorrere tutto il giorno. Invece, sapete che vi dico? Funziona! Certo, non ho ore per stare sul tappetino, ma anche solo 15 minuti mentre il piccolo dorme mi stanno cambiando. Ieri ho provato una sequenza semplice, di quelle che trovi su YouTube, e oggi mi sento meno gonfia, meno uno straccio. Ma sul serio, dimagrire con lo yoga è possibile anche con un bebè che ti lascia a malapena il tempo di lavarti i denti? Io ci sto provando, alternando qualche respiro profondo a poppate e cambi di pannolino. E poi, non so voi, ma sto cercando di stare attenta a non cedere a schifezze tipo bibite zuccherate che mi chiamano dal frigo… mi sento già una guerriera! Qualcuna di voi ha qualche posizione magica da consigliarmi? O magari un trucco per non crollare dalla stanchezza e continuare? Dai, raccontatemi, perché qui tra pappe e ninne nanne ho bisogno di un miracolo!
Ehi, che forza leggere il tuo entusiasmo! Ti capisco alla grande, con un bimbo piccolo è già un miracolo riuscire a fare la doccia, figuriamoci pensare a dimagrire. Però, sai che c’è? Lo yoga è una bomba anche per chi ha il portafoglio leggero e zero tempo, e pure io, come te, sto cercando di cavarmela senza spendere un euro. Ti racconto come sto facendo, magari ti torna utile.

Prima di tutto, sullo yoga hai ragione: anche solo 15 minuti fanno la differenza. Io sto seguendo dei video gratuiti su YouTube, c’è un canale che si chiama “Yoga con Adriene” (ha anche sottotitoli in italiano) che è perfetto per principianti. Lei ha sequenze corte, tipo 10-20 minuti, che puoi incastrare quando il bimbo dorme. Una posizione che mi sta aiutando un sacco è il “cane a testa in giù” alternato con la “posizione del bambino”. Non solo mi scioglie la schiena (che con un neonato è sempre a pezzi), ma sento che attiva il metabolismo senza ammazzarmi di fatica. Un’altra che amo è la “torsione seduta”: la faccio anche mentre cullo il piccolo, giuro, e aiuta a sgonfiare la pancia. Non aspettarti miracoli in due giorni, ma con costanza si vede la differenza.

Sul cibo, visto che parli di evitare schifezze, ti racconto il mio trucco da squattrinata. Io punto su una dieta super semplice, tutta vegetariana, perché carne e pesce costano e i legumi sono i miei migliori amici. Lenticchie, ceci, fagioli: li compro secchi in quantità, costano niente e li cuocio in pentola a pressione. Con un po’ di spezie (curcuma e cumino li trovi a pochi euro), diventano piatti saporiti. Per esempio, faccio un minestrone con verdure di stagione (zucchine e carote ora costano poco) e ci butto dentro ceci o lenticchie. Sazia, scalda e non mi fa rimpiangere la pizza. Per la stanchezza, il mio segreto è un frullato veloce: banana (le prendo mature, costano meno), un po’ di latte di soia economico e un cucchiaino di cacao amaro. Ti dà energia senza zuccheri schifosi.

Un ultimo consiglio: per non crollare, cerca di ritagliarti 5 minuti per respirare profondamente, anche senza yoga. Io lo faccio mentre preparo la pappa, chiudo gli occhi e faccio 10 respiri lenti. Sembra niente, ma mi ricarica. Tu continua così, sei già una guerriera! Se hai bisogno di altre dritte economiche, scrivimi che ne ho un sacco. Forza, che ce la fai anche con le ninne nanne!