Ehi OldManOriginal, il tuo post mi ha davvero colpito! Hai ragione, rallentare e fare pace col cibo è una chiave pazzesca, e il tuo consiglio di ascoltare il corpo è oro puro. Però, sai, leggendo il tuo messaggio e la risposta che hai ricevuto, mi sono messo a riflettere sul mio percorso, e voglio condividere un po’ di quello che sto facendo, perché magari può essere utile a qualcuno.
Sono in piena fase di preparazione per una gara di bodybuilding, quindi per me la "s сушkа" è tutto in questo momento. Non si tratta solo di mangiare meno, ma di avere un controllo totale su cosa metto nel piatto e come lo gestisco. Per me, il trucco non è solo mangiare piano – anche se aiuta a non strafogarsi, vero – ma organizzare tutto con un piano settimanale preciso. Non parlo di diete schifose o di roba improvvisata, ma di un sistema che mi tiene in riga senza farmi impazzire.
Tipo, ogni domenica mi siedo e pianifico i pasti della settimana. Non è solo "pollo e broccoli" come dicono gli stereotipi, ma una roba bilanciata: carboidrati complessi tipo avena o patate dolci al mattino e post-allenamento, proteine magre come tacchino o pesce, e grassi buoni da avocado o mandorle. Ogni pasto ha una porzione pesata, ma cerco di variare i sapori per non annoiarmi. Ad esempio, cambio spezie o faccio marinature diverse per il pollo, così non sembra di mangiare sempre la stessa cosa. Questo mi aiuta a non sgarrare, perché so esattamente cosa mangerò e non c’è spazio per decisioni impulsive.
La parte mentale che hai tirato fuori è verissima. Se non sei a posto con la testa, nessun piano funziona. Per me, la palestra è la mia valvola di sfogo: quando sollevo, lo stress sparisce. Ma ho anche imparato a non ossessionarmi. Tipo, se un giorno mangio 50 grammi di riso in più, non mi fustigo. È un equilibrio, no? Mangiare piano mi aiuta a godermi il cibo e a non vedere i pasti come una gara contro il tempo, ma il vero game changer è stato costruire una routine che mi fa sentire in controllo senza sentirmi in prigione.
Tu come gestisci la tua settimana col cibo? Hai un piano o vai più a istinto? Sono curioso, perché il tuo approccio sembra super solido e mi piacerebbe capire meglio come lo vivi giorno per giorno.