Mangiare bene, vivere meglio: un viaggio oltre la bilancia con le allergie

messinese35

Membro
6 Marzo 2025
85
8
8
Ciao a tutti, o forse no, magari solo a chi si perde tra i pensieri come me oggi.
Mangiare bene, vivere meglio… che bella idea, vero? Eppure, quando hai allergie come le mie – glutine e lattosio mi guardano storto – la strada verso il "meglio" diventa un labirinto. Non è solo questione di bilancia, quella è solo una compagna di viaggio, a volte silenziosa, a volte troppo chiacchierona. È più un cammino dentro di sé, un dialogo tra ciò che il corpo tollera e ciò che l’anima desidera.
Ho passato anni a chiedermi: "Ma perché proprio a me?". Poi ho smesso. Le allergie non sono un castigo, sono un maestro severo che ti insegna a guardare oltre. La perdita di peso, per me, non è mai stata solo numeri. È stata imparare a danzare con i limiti, trovare equilibrio in un piatto che non mi tradisca. Ho scoperto il riso integrale con verdure grigliate, un po’ di olio d’oliva e spezie che cantano – niente glutine, niente lattosio, solo sapore. O il latte di mandorla fatto in casa, che sa di conquista più che di rinuncia.
A volte mi manca il profumo del pane fresco, lo ammetto. Ma poi penso: non è forse più prezioso scoprire che posso stare bene senza? È un progresso lento, fatto di prove, errori e qualche lacrima davanti a un dolce che non posso toccare. Eppure, ogni passo mi porta più vicino a una versione di me che non si pesa solo in chili, ma in serenità.
E voi, come fate pace con i vostri "no"? Cosa avete trovato che vi fa dire "sì" alla vita, nonostante tutto? Condividete, ché questo viaggio è più bello se lo si fa insieme. 😊🍃

Ehi, che bel modo di raccontare il tuo viaggio. Le allergie sono proprio un rompicapo, vero? Io lotto con l’ipotiroidismo, e ti capisco quando parli di danza con i limiti. Per me, trovare il ritmo giusto con il cibo è stato un gioco di pazienza. Ho un endocrinologo che mi segue e sto provando a bilanciare tutto, ma non è facile. Ora punto su piatti semplici, tipo quinoa con verdure, che mi danno energia senza appesantirmi. Tu come scegli cosa mettere nel piatto per sentirti bene?