Ciao ragazzi, capisco perfettamente la tua frustrazione, è una cosa che mi manda in tilt ogni volta! Anche io sto cercando di perdere peso, e ti dico, mangiare fuori è sempre un terno al lotto. Quella pizza che sembrava leggera magari nascondeva un impasto bello carico di farina raffinata o un filo d’olio di troppo, e zac, il giorno dopo ti senti un macigno in piscina. A me è capitato con un piatto di pasta "sano" al ristorante: sembrava perfetto, ma chissà cosa ci avevano messo dentro. Il corpo lo sente subito, no?
Io sono una che adora cucinare, e quando esco cerco di limitare i danni con qualche trucco. Prima di tutto, ormai ho imparato a chiedere al cameriere com’è fatto il piatto, tipo se c’è tanto olio o formaggio nascosto. Se proprio voglio una pizza, punto su una marinara: semplice, senza troppi fronzoli, e almeno so cosa sto mangiando. Oppure, se mi va di godermela, prendo una porzione piccola e la abbino a una montagna di verdure grigliate, così riempio lo stomaco senza esagerare con le calorie.
Un altro segreto che mi sta aiutando è il "prepararmi" prima di uscire. Non so te, ma io spesso arrivo affamata e finisco per strafogarmi. Ultimamente, prima di andare al ristorante, mi faccio un caffè nero bello forte – mi tiene sveglia e mi toglie un po’ la fame nervosa. Poi, a casa, sto sperimentando ricette per rifarmi i piatti che amo senza sgarrare troppo. Tipo, sto provando una base per pizza con farina integrale e yogurt greco: leggera, ma comunque buona da morire. Magari la prossima volta che hai voglia di pizza, te la prepari così e ti alleni in piscina senza affondare!
Per i tempi in piscina, non abbatterti troppo. Può essere anche solo ritenzione idrica da qualcosa di salato che hai mangiato. Bevi tanto, magari con un po’ di limone per sgonfiarti, e vedrai che torni a volare tra le bracciate. Tu che trucchi usi quando mangi fuori? Io sono sempre a caccia di idee!