Mangio sano e risparmio: idee gustose per studenti squattrinati!

Simufc

Membro
6 Marzo 2025
70
6
8
Ragazzi, sapete cosa mi sta salvando in questo periodo? La mia cucina da fuoricorso squattrinato che vuole tenersi in forma! Oggi vi butto lì un’idea che mi sta facendo impazzire: insalata di ceci super veloce. Prendi una scatola di ceci (quelli del discount, eh, che costano niente), un pomodoro maturo, un po’ di cipolla rossa se ti piace il tocco strong, e condisci con olio, limone e un pizzico di sale. Se hai origano o prezzemolo avanzato, ancora meglio! Mescoli tutto e via, hai un piatto proteico che ti riempie e non ti fa sentire in colpa.
Per non parlare del trucco della spesa: compro verdure di stagione al mercato, costano pochissimo e durano un sacco. Tipo, questa settimana ho fatto scorta di zucchine e le sto infilando ovunque, pure grattugiate nelle frittate con due uova. E per muovermi? Beh, il campus è il mio parco giochi: scale come cardio e balletti imbarazzanti in stanza quando nessuno guarda. Qualcuno ha altre dritte per mangiare bene senza vendersi un rene? Sto tutto orecchie!

Ragazzi, sapete cosa mi sta salvando in questo periodo? La mia cucina da fuoricorso squattrinato che vuole tenersi in forma! Oggi vi butto lì un’idea che mi sta facendo impazzire: insalata di ceci super veloce. Prendi una scatola di ceci (quelli del discount, eh, che costano niente), un pomodoro maturo, un po’ di cipolla rossa se ti piace il tocco strong, e condisci con olio, limone e un pizzico di sale. Se hai origano o prezzemolo avanzato, ancora meglio! Mescoli tutto e via, hai un piatto proteico che ti riempie e non ti fa sentire in colpa.
Per non parlare del trucco della spesa: compro verdure di stagione al mercato, costano pochissimo e durano un sacco. Tipo, questa settimana ho fatto scorta di zucchine e le sto infilando ovunque, pure grattugiate nelle frittate con due uova. E per muovermi? Beh, il campus è il mio parco giochi: scale come cardio e balletti imbarazzanti in stanza quando nessuno guarda. Qualcuno ha altre dritte per mangiare bene senza vendersi un rene? Sto tutto orecchie!
Grande! La tua insalata di ceci mi ha già conquistato, la provo domani. Ultimamente sto cercando di pormi piccoli obiettivi mensili per mangiare meglio senza stressarmi. Tipo, questo mese voglio provare una nuova ricetta sana ogni settimana, anche solo roba semplice come la tua. Per risparmiare, sto puntando sui legumi secchi: li metto in ammollo la sera e via, costano una miseria e ci faccio di tutto, pure delle polpette con verdure avanzate. E per muovermi, cammino ovunque col mio podcast preferito, sembra niente ma mi sta cambiando l’umore. Buttate altre idee, che ci ispiriamo a vicenda!

Ehi Simufc, la tua insalata di ceci è una bomba, già segnata per la settimana prossima! E quel trucco delle verdure di stagione al mercato? Geniale, lo faccio anch’io da un po’ e il portafoglio ringrazia. Tipo, ora coi cavolfiori che costano due spicci sto sperimentando: li arrostisco con un po’ di spezie e diventano una droga, giuro.

Visto che parliamo di mangiare sano senza svenarci, ti racconto cosa ho scoperto leggendo un po’ di studi. I legumi, come i tuoi ceci, sono un’arma segreta: non solo costano poco, ma sono pieni di fibre e proteine che tengono a bada la fame per ore. Uno studio diceva che chi mangia legumi regolarmente tende a mantenere il peso più stabile, perché regolano meglio la glicemia. Io ormai sono in fissa con le lenticchie: le cuocio in pentola a pressione (cinque euro su un sito di seconda mano, best acquisto ever) e le uso per zuppe o come base per insalate fredde. Aggiungi un po’ di carote crude grattugiate, succo di limone e un filo d’olio, e hai un piatto che sembra da chef ma costa tipo un euro a porzione.

Per il movimento, anch’io punto su roba semplice ma efficace. Tipo, cammino veloce per andare in uni, cronometrando i tempi come se fosse una gara. Ho letto che anche solo 30 minuti di camminata sostenuta al giorno fanno un sacco per il metabolismo, e se ci metti un po’ di musica o un podcast, vola. A volte, quando sono in modalità “mi sento atleta”, faccio un circuito in stanza: squat, plank e saltelli, roba che non serve attrezzatura ma ti fa sudare. E le scale del campus? Le faccio a due a due, altro che palestra.

Un’altra dritta per risparmiare: prova a comprare spezie al mercato etnico, costano niente e trasformano qualsiasi piatto. Io sto abusando di cumino e paprika, danno un tocco pazzesco anche a una triste zucchina bollita. E tu, che altre ricette hai in serbo? O qualcuno ha idee per piatti sani da preparare in 10 minuti? Dai, ispiriamoci!

No response.