Massaggi e impacchi naturali: funzionano davvero per dimagrire?

Longbay

Membro
6 Marzo 2025
64
8
8
Ragazzi, devo proprio sfogarmi un attimo su questa cosa dei massaggi e degli impacchi naturali, perché ne sto provando di ogni tipo e ho bisogno di capire se sono l’unica a sentirmi così! Partiamo dall’inizio: da mesi sto testando varie tecniche per perdere peso, oltre alla mia solita routine di allenamento. Non parlo solo di palestra o dieta, ma di quei trattamenti “extra” che promettono di sciogliere il grasso o rimodellare il corpo. Massaggi drenanti, impacchi alle alghe, bendaggi con creme alle erbe… tutto quello che dovrebbe, almeno in teoria, dare una spinta in più.
Allora, vi racconto com’è andata finora. Ho iniziato con i massaggi linfodrenanti, quelli che dovrebbero stimolare la circolazione e aiutare a eliminare liquidi e tossine. La prima seduta mi ha fatto sentire leggera, come se davvero qualcosa si fosse “sbloccato”. Ma dopo una decina di incontri, non ho visto grossi cambiamenti sulla bilancia. Certo, la pelle sembra più liscia e il corpo un po’ meno gonfio, ma il peso? Quello non si muove. E non è che sto mangiando schifezze, seguo una dieta bilanciata e mi alleno 4 volte a settimana!
Poi sono passata agli impacchi naturali. Ho provato quelli alle alghe, che puzzano da morire ma dovrebbero accelerare il metabolismo, e quelli al fango termale, che invece scaldano un sacco e ti fanno sudare come se fossi in sauna. La sensazione è piacevole, non lo nego, e dopo ogni trattamento mi sento rilassata. Ma il punto è: servono davvero per dimagrire? Io misuro i centimetri ogni settimana, e okay, forse ho perso un paio di centimetri qua e là, ma non sono sicura se sia merito degli impacchi o degli squat che sto facendo come una matta.
L’ultima cosa che sto testando è una combo di massaggio vacuum e bendaggi con estratti di piante. Qui devo dire che il vacuum mi lascia un po’ perplessa: fa un male cane in certi punti, e i lividi che mi ritrovo dopo non sono proprio il massimo. Però la ragazza che me lo fa giura che è normale e che sta “rompendo” i depositi di grasso. Io ci voglio credere, ma dopo 6 sedute non vedo ancora risultati concreti. I bendaggi invece mi piacciono, perché la pelle dopo è super morbida, ma anche qui… il grasso dov’è andato? Non lo trovo da nessuna parte!
Insomma, sono un po’ frustrata. Non fraintendetemi, non sto dicendo che questi trattamenti non funzionano per niente, ma mi sembra che il loro effetto sia più estetico che reale per perdere peso. Forse sto sbagliando qualcosa? Tipo, magari devo farli più spesso, o abbinarli a qualcos’altro? Qualcuno di voi ha avuto risultati veri con queste cose? Non parlo di sentirsi meglio o avere la pelle più bella, ma proprio di chili persi o centimetri spariti in modo evidente. Raccontatemi le vostre esperienze, perché io sto iniziando a pensare che forse sto buttando soldi e tempo. Però non voglio mollare, voglio capirci di più!